lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Considerazioni su risposta ad interrogazione tributi

Considerazioni sulla risposta all'interrogazione su Aliquote IMU/IRPEF illegittime

Finalmente, il Sindaco ed il Consigliere Delegato al Bilancio hanno ammesso di aver sbagliato e quindi è stata certificata la negligenza del Comune sulla questione e la scarsa conoscenza della Legge.

Sfortunatamente, il Comune di Isola del Giglio è uno fra i soli 6 Comuni italiani, su 8057, ad aver seguito una procedura illegittima per aumentare le Aliquote IMU ed istituire l'Addizionale Comunale IRPEF ai propri cittadini.

Fortunatamente, la rappresentanza di “Progetto Giglio”, in ottemperanza alle funzioni di controllo demandategli da tutto l'Elettorato e nell'ambito delle proprie limitate capacità e conoscenze (che umilmente ci riconosciamo), ha chiesto chiarimenti a tal proposito.

Inspiegabilmente (o forse no) il Sindaco ha scritto, adducendo varie giustificazioni, al Ministero dell'Economia e Finanze il 12 Novembre 2014 dopo che i rilievi dello stesso erano stati ricevuti il 21 Ottobre 2014 (22 giorni prima) ed anche dopo la nostra interrogazione del 10 Novembre 2014.

Incredibilmente, ad oggi, la Cittadinanza e gli addetti ai lavori non hanno ricevuto nessuna informazione in merito.

Pazientemente, ma il tempo sta scadendo, la Cittadinanza e gli addetti ai lavori stanno attendendo notizie, come altri Comuni hanno fatto.

Impazientemente attenderemo di conoscere in che modo l'Amministrazione farà fronte a questi mancati introiti (circa € 200.000), visto che era impossibile non aumentare le tasse e non si potevano tagliare le spese.

PROGETTO GIGLIO