danza sensibile appello isola del giglio giglionews
Alla ricerca di uno spazio per attività corporee: appello alla comunità

Silvia e Chiara, maestre della scuola primaria, praticanti e formate con la bioenergetica®, la danza sensibile® e nello yoga, sono alla ricerca di un luogo dove riprendere le attività di pratica con i membri della comunità che volessero partecipare.

Dal mese di aprile 2020, a causa delle misure emergenziali di contenimento del contagio da Sars-Covid 19, la scuola primaria e la secondaria non hanno potuto rinnovare la disponibilità degli atri per effettuare pratiche extra-scolastiche. Al momento, non ci sono locali comunali né parrocchiali che si possano adibire a questo, o perché non sono in condizioni di agibilità o perché spazi deputati ad altro e quindi, come la scuola, non accessibili per questioni di sicurezza. Dopo averne parlato con il sindaco, abbiamo deciso di girare alla comunità la nostra richiesta, convinte che attività corporee ed espressive, portate avanti in un atteggiamento di auto-responsabilità e rispetto nei confronti delle norme di sicurezza, e in gruppi minimi, possano rappresentare un importante valore aggiunto al nostro quotidiano e alla salute psico-fisica ed emozionale. Una salute che va tutelata e rinvigorita anche con pratiche di vita salutari, come quelle corporee, che favoriscono benessere e quindi costituiscono un toccasana per il sistema immunitario, abitudine alla consapevolezza, all’osservazione e ascolto del corpo e dei suoi messaggi.

Ci rivolgiamo alla comunità gigliese con questo tipo di richiesta: cerchiamo uno spazio, una stanza, abbastanza grande, dove svolgere attività espressive e corporee. La stanza dovrebbe poter contenere 5 – 6 persone al massimo immaginando di poter mantenere una distanza di circa 2 metri tra l’una e l’altra persona, dovrebbe essere arieggiata (quindi con finestra) e possibilmente riscaldata. Inoltre dovrebbe essere libera da accumulo di oggetti e, qualora si iniziassero le pratiche, dedicata alle attività corporee.

Gli spazi aperti, la pineta, le spiagge, rappresentano una meravigliosa risorsa di questo territorio, ma non sono sempre adatti allo svolgimento di attività che hanno bisogno di un certo raccoglimento e soprattutto di continuità; vorremmo infatti poter garantire la possibilità di incontri settimanali ad orari fissi, indipendentemente dalle condizioni meteo.

Prima dell’interruzione causa emergenza sanitaria, gli incontri di yoga si tenevano in due sessioni settimanali, pomeridiane, ed erano aperti a chi avesse l’interesse a prenderne parte. Persone completamente nuove nell'esercizio dello yoga, che sentivano la curiosità per cominciare o già avanti nell'esercizio e che volevano condividere le proprie conoscenze in un gruppo; persone che praticavano saltuariamente e che volevano rendere il loro esercizio più costante.

Gli incontri di Corpo Sensibile (comprendenti bioenergetica® e danza sensibile®) in estate vengono organizzati sulla spiaggia con pratiche di terra e acqua la mattina presto, oppure la sera in uno spazio adibito. Durante il resto dell’anno sono previsti 2 incontri settimanali, uno la mattina e uno il pomeriggio, e sono aperti a tutte le persone interessate: non è richiesta nessuna abilità specifica. Entrambe, bioenergetica e danza sensibile permettono al corpo di liberare le proprie energie, lasciar andare tensioni e stress corporei, ma lo fanno con un approccio diverso: la bioenergetica con un approccio attivo in cui il corpo è sollecitato in una posizione specifica. Nella danza sensibile invece il corpo ritrova il proprio movimento originario naturale aprendosi ad un ascolto ricettivo sensoriale profondo.

Se pensate di avere uno spazio che potrebbe servire o che potrebbe essere adibito a questo scopo e sentite di volerlo rendere disponibile, non esitate a chiamarci ai numeri sotto riportati per decidere insieme tempi e modalità di utilizzo. Ringraziamo in anticipo tutti coloro che presteranno attenzione alla nostra proposta o che vorranno arricchirla con suggerimenti e nuove idee.

Silvia 335 1400335 
Chiara 338 6521231