pegaso 2 grosseto elisoccorso isola del giglio giglionews sub
Grazie a tutti per il soccorso ricevuto!
Grazie a tutti per il soccorso ricevuto!

foto Alessandro Barbarini

Il giorno dopo di un grande spavento, a mente fredda e comunque vada a finire, sento il dovere, attraverso queste pagine, di ringraziare tutti coloro che nella giornata di ieri sulla spiaggia delle Cannelle, hanno contribuito, ognuno per le proprie competenze, a salvare la vita di mia mamma.

Desidero esprimere il grazie più sincero al dottor Viggiani, urologo di Grosseto, che si è trovato lì per caso come turista, la dottoressa Lucia, presente anche lei come bagnante che non ha lasciato per un minuto mamma, Giorgia, un turista soccorritore di Pietrasanta e tutti i bagnanti che hanno prestato i primi soccorsi.

spiaggia cannelle isola del giglio giglionewsGrazie infinite al gestore della spiaggia Antonio che ha fornito subito una bombola di ossigeno ed una fondamentale cannula orofaringea, ai soccorritori della Misericordia ed ai sanitari dell'elicottero del 118 "Pegaso 2" che si sono calati con il verricello sulla spiaggia.

E poi ancora grazie alla Guardia Costiera, ai Carabinieri che mi hanno accompagnato alla piazzola di atterraggio ed alla Polizia Municipale, grazie alla cui richiesta, sono potuta salire sull'eliambulanza con mamma.

Da soccorritore sono abituata ad agire sui più vari scenari con quel sangue freddo che invece si perde in occasioni come questa, quando si è coinvolti in prima persona. Ho ammirato, con grande angoscia dentro, la prontezza, la professionalità e la competenza con cui i professionisti hanno agito in condizioni difficili tra la sabbia e la salsedine. Ho apprezzato il grande cuore di tutti i bagnanti che si sono prodigati a dare una mano raccogliendo perfino gli effetti personali di mamma e riconsegnandoli a zia.

Tutti loro, anche chi per dimenticanza non ho citato, hanno contribuito, ognuno a suo modo, a salvare una vita; a me, comunque vada, hanno salvato la mamma!

Grazie, grazie e ancora grazie!

Laura Stefanini