A smuovere le acque di un preoccupante immobilismo e silenzio sul bando regionale per il cabotaggio marittimo è Luigi Lanera, coordinatore elbano di Fratelli d'Italia nonché Consigliere personale del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, sen. Sebastiano Musumeci.

Con un'intervista telefonica ed un breve comunicato sul blog elbano Edicola Elbana Show, Lanera pone interrogativi e mette in luce le tante criticità che caratterizzano questo importante momento di passaggio nei trasporti marittimi dell'Arcipelago Toscano.

"A poco più di 60 giorni dalla scadenza del contratto di servizio per la continuità territoriale tra Regione Toscana e la compagnia di navigazione Toremar, - scrive il Consigliere del Ministro - i cittadini Elbani non sanno ancora cosa ci sarà a favore della popolazione insulare nel nuovo bando regionale. A parte l'ipotesi della corsa alle ore 24 da Piombino, noi di Fratelli d'Italia ci chiediamo se ci saranno esenzioni dal pagamento del biglietto nave per chi è obbligato nel trasferimento fuori dall'isola per visite mediche specialistiche. Ci chiediamo anche se il costo del biglietto per i residenti sarà concordato con la compagnia di navigazione assegnataria del bando al fine di garantire un equo costo che non penalizzi chi vive sulle isole. Non ultimo il problema del trasporto ambulanze che, come tutti sappiamo, è a discrezione del comandante della nave visto che un malato barellato non può stare in garage. Su questi interrogativi notiamo un silenzio preoccupante da parte delle amministrazioni locali che a nostro avviso dovrebbero intervenire pubblicamente affinché i cittadini Elbani sia messo a conoscenza dello stato dei fatti prima di trovarsi un accordo Regione e compagnia di navigazione senza l'avallo degli Elbani."