Su incarico del Comitato Locale di Orbetello, in accordo con il Comitato Provinciale di Grosseto, il collaboratore dell’organizzazione della Croce Rossa Italiana della cittadina lagunare Mario Brothel si è incontrato in questi giorni con il sindaco Sergio Ortelli.

La CRI ha dato la disponibilità a portare sull’isola, con l’arrivo della primavera, il proprio ambulatorio mobile del Comitato Provinciale di Grosseto per visite mediche ed una campagna screening alla popolazione isolana. L’ambulatorio mobile, che può essere invitato a richiesta dei Sindaci anche in tutti gli altri Comuni della Provincia di Grosseto, è attrezzato e moderno e si muove con a bordo operatori specializzati fra i quali un Medico.

Brothel ha poi affrontato la problematica di una proprietà di Croce Rossa a Giglio Castello e per la quale il Comune ha manifestato la propria disponibilità a risolvere la questione in accordo con le competenti autorità della Soprintendenza della Toscana.

Una collaborazione importante quella che prosegue tra CRI ed Isola del Giglio dopo le positive esperienze attivate sull’Isola di Giannutri fino allo scorso anno e che la CRI vorrebbe riproporre anche nel 2011 con il coordinamento dei propri operatori di Giannutri che sono il delegato Giorgio Pazzaglia ed il vice Sergio Perillo.

Michele Casalini