Il nuovo elicottero Pegaso del servizio 118 della Regione Toscana, quello che ha sede presso la centrale operativa del 118 a Grosseto all'Ospedale della Misericordia è intervenuto nel corso della serata di lunedì 27 aprile ad Isola del Giglio.

Le avverse condizioni meteo rendevano difatti impossibili i collegamenti sia con i traghetti che con altri natanti di soccorso. E' così stato attivato il nuovo elicottero Pegaso che, nonostante vento e tempo brutto, è arrivato al Giglio per questo intervento di emergenza.

"Tutto è andato bene - spiega il Presidente della Confraternita di Isola del Giglio Giuseppe Modesti. - La nostra ambulanza della Misericordia Isolana è stata di supporto. Una anziana di 80 anni residente a Giglio Castello ha difatti avuto una grave crisi cardiaca. Impossibile trasferirla sulla terra ferma con i traghetti. Così è arrivato Pegaso alla piazzola sopra il Porto. La donna è stata supportata dai medici presenti sull'Isola, poi trasferita dalla ambulanza a Pegaso, quindi in elicottero al pronto soccorso dell'ospedale della Misericordia di Grosseto dove è stata ricoverata."

Giuseppe Modesti evidenzia ancora una volta l'importanza del servizio 118 anche per l'Isola del Giglio ed ora la possibilità di poter contare su un elicottero più grande e potente rispetto al precedente.