olimpiadi in natura scuola isola del giglio giglionews
"Olimpiadi in Natura" con i bambini della scuola
"Olimpiadi in Natura" con i bambini della scuola

Venerdì 7 giugno si è svolta la prima edizione delle "OLIMPIADI IN NATURA" che ha visto coinvolti i bambini e bambine della scuola primaria “C.Pisacane" di Giglio Castello.

Nell’arco della giornata tutti gli studenti, divisi per gruppi, si sono impegnati nello svolgimento delle discipline olimpiche all’interno della pineta antistante la scuola.

La prima prova è stata la corsa campestre, caratterizzata da un percorso con diversi gradi di difficoltà, sali e scendi, in cui ragazzi hanno dimostrato ottime capacità motorie e di resistenza. A seguire prove di concentrazione e di abilità con il lancio della pigna, il lancio del giavellotto e con il salto in lungo. Ultima prova è stata la lotta greco romana, nella quale bambini e bambine si sono confrontati all’interno di un quadrato di gioco. L’azione cominciava con un saluto dell’avversario in segno di rispetto reciproco e, con i palmi delle mani a contatto, i due giocatori cercavano di spingersi l’un l’altro al di fuori dello spazio delimitato.

Alla fine delle attività svolte a ciascun atleta è stata consegnata una medaglia di legno di eucalipto da loro precedentemente dipinta e disegnata.

La buona riuscita dell’evento, gli atteggiamenti di cooperazione e di supporto reciproco e di meraviglia nei bambini rispetto agli obiettivi raggiunti, incoraggiano e sostengono la possibilità che questa bella giornata possa ripetersi l’anno prossimo con una seconda edizione di Olimpiadi in Natura all’Isola del Giglio.

Juan Carlos Usellini e Silvia Facheris