Giovedì pomeriggio, presso la Regione Toscana, ho rappresentato il Sindaco nell’incontro promosso dall’Assessore Luca Ceccobao che aveva riunito i sindaci per fare il punto della situazione sulla gara Toremar. Due giorni prima l’Assessore Ceccobao aveva contattato personalmente tutti i sindaci tra cui il Sindaco Ortelli e li aveva informati sulla necessità di fare chiarezza sulle polemiche nate dalla scelta della Regione di secretare il bando di gara il cui percorso è iniziato solo qualche giorno fa. Fin dai primi momenti infatti è stata espressa la volontà comune di poter visionare i contenuti del Bando di Gara, già inviato agli undici partecipanti, ma il dirigente responsabile del procedimento ha chiarito che la Regione intende avvalersi della possibilità di differire la conoscenza degli atti di gara in quanto ci troviamo in una fase delicata di formazione dell’offerta da parte dei partecipanti. Questo significa che gli atti verranno resi pubblici dopo il 21 Marzo p.v., data ultima in cui tutte le offerte dei partecipanti alla gara saranno presentate alla Regione Toscana.

Il dirigente della Regione Toscana ci ha inoltre consegnata una nota informativa (VEDI NOTA), redatta a cura dell’Assessorato ai trasporti,  riguardante la procedura e gli aspetti inerenti la gara. A detta degli interlocutori regionali molti dubbi e molte domande (e molte risposte) possono essere ritrovate in questo documento che allego alla mia nota per la visione di tutti. Il fine specifico della nota e quello di renderla pubblica è dovuto all’impossibilità di visionare il bando e quindi cercare di colmare i dubbi ed i timori di molte persone.

Per quanto concerne il Personale Toremar (sia Marittimo che Amministrativo) sono state date risposte rassicuranti nel rispetto della clausola sociale e quindi direi che possiamo stare tranquilli sotto i profilo occupazionale. Per ciò che riguarda il Punto 15 della nota allegata: chi controllerà il servizio? l'assessore Ceccobao ha affermato che presto sarà proposto un protocollo d’intesa tra gli enti ed ha inoltre ribadito la volontà da parte della Regione di dare vita a un osservatorio per il controllo del servizio e delle politiche tariffarie di Toremar da costruire insieme agli enti locali e alle categorie produttive.  Nel Punto 8 della nota (rinnovo della flotta) viene ribadita la priorità nella sostituzione dell’Aegilium perché credono di poterlo sostituire nel giro di uno o al massimo due anni. Sono molto soddisfatto inoltre per l’accoglimento delle nostre richieste a riguardo di Giannutri, come potrete sicuramente notare al Punto 9 della nota allegata. Vedremo come si comporterà il nuovo soggetto a riguardo della tratta giannutrina considerando che queste corse aggiuntive premettono di ottenere un punteggio maggiore nella valutazione della gara e addirittura fare la differenza per l’aggiudicazione.

In ultimo, per tornare al contatto telefonico tra il Sindaco Ortelli e l’Assessore Ceccobao, abbiamo un nuovo incontro che si terrà a Firenze, non nel brevissimo, per ribadire ancora una volta le proposte del Comune di Isola del Giglio e per discutere sulla istituenda Autorità portuale regionale, in modo che nell’istruttoria del disegno di legge possa essere tenuto conto anche del punto di vista dell’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio.