enjoy elba magazine isola del giglio giglionews
Un magazine racconta le meraviglie del Giglio e Giannutri
UN MAGAZINE RACCONTA LE MERAVIGLIE DEL GIGLIO E DELL’ARCIPELAGO TOSCANO

Le sette perle dell’Arcipelago Toscano raccontano una storia antica, che risale alla notte dei tempi e i suoi paesaggi ne sono una affascinante testimonianza. Territori ricchi, non solo da un punto di vista morfologico e geologico ma per la ricchissima storia che ha lasciato testimonianze di grande valore.

Terre difficili per quanto belle, fragili per quanto ricche di biodiversità. Isole dove le tradizioni e la fatica del vivere hanno lasciato segni indelebili nell’addomesticare la natura alle necessità primarie dell’uomo. Storie diverse ma simili, facce di uno stesso universo, genti che portano nel loro DNA le tracce di popoli antichi.

Per questo Enjoy Elba, il magazine dedicato alle eccellenze culturali e ambientali dell’isola d’Elba ha sentito il bisogno di raccontare anche le altre Isole di Toscana, alla ricerca di nuovi racconti ma anche di assonanze che uniscono questa manciata di scogli dove la natura è aspra ma generosa.

Abbiamo scommesso sul futuro – dichiara Patrizia Lupi, direttrice del magazine dalla sua nascita nel 2018 - pensando che uscire con Enjoy Elba & The Tuscan Archipelago proprio in quest’anno così difficile, il 2020, fosse di buon auspicio e, soprattutto, di aiuto per superare tutti insieme la crisi, promuovendo e raccontando l’Elba, il Giglio e le Isole di Toscana, territori insuperabili per bellezza, biodiversità e cultura. Un risultato che è stato possibile – continua Patrizia Lupi - grazie all’aiuto prezioso di moltissimi amici e professionisti che hanno collaborato con la redazione, creando una comunità di persone che condividono lo stesso obiettivo: puntare ad un turismo sostenibile, conservare le tradizioni, promuovere le attività economiche, agricole, produttive e artigianali.

La rivista che vanta diversi collaboratori in tutte le Isole ed anche in “Continente”, ha dedicato alcuni articoli all’Isola del Giglio. A pag. 18 quello di Palma Silvestri “Gli uomini silenziosi” dedicato alla viticultura “eroica” dell’isola ed ai suoi bellissimi palmenti scavati nel granito. Cecilia Luzzetti e Gianni De Luca hanno invece raccontato la Rocca e l’intervento per restaurarla e trasformarla in un Museo, scrigno di memorie, mentre Leonardo Preziosi ha ricordato il percorso virtuoso che grazie all’impegno di Italia Nostra, dello stesso Preziosi e di Marina Aldi ha permesso il recupero di alcuni capolavori custoditi nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Giglio castello fra i quali il bellissimo Cristo eburneo attribuito inizialmente al Giambologna e poi, dopo attente analisi ad un altro importante artista del ‘600: Giovanni Battista Bissoni. Un articolo è dedicato anche all’Isola di Giannutri ed alla sua spettacolare villa romana, scritto da Marina Aldi.

La rivista è strutturata in rubriche: Arcipelago, Cultura, Ambiente, Lifestyle, Food&Wine, Ho.Re.Ca. 176 pagine a colori con traduzioni in inglese, 275 foto e 97 articoli per raccontare la poliedrica proposta dell'Elba e dell’Arcipelago. Implementata anche la presenza sui social e la versione web, sfogliabile online www.enjoyelba.eu. E’ possibile richiederla in libreria od acquistarla sul sito dell’editore Pacini di Pisa al link
https://www.pacinieditore.it/prodotto/enjoy-elba-tuscan-archipelago-1-giug

enjoy elba magazine isola del giglio giglionews
enjoy elba magazine isola del giglio giglionews
enjoy elba magazine isola del giglio giglionews
enjoy elba magazine isola del giglio giglionews