Riceviamo dal Consigliere Bernardini questo comunicato che ci illustra i temi affrontati nella riunione di Venerdì 2 Luglio nella sala consiliare:
“Oggi ho partecipato ad una riunione con la nuova Amministrazione che trattava il problema degli inerti. Sicuramente l'assessore farà pervenire alla vs. redazione un comunicato dettagliato di cui non voglio essere io portavoce, voglio invece sottolineare un aspetto determinante che mi ha colpito favorevolmente.
Alla riunione erano presenti tutti gli impresari edili, a loro è stato comunicato che non era intenzione dell'Amministrazione procedere sul regolamento edilizio a colpi di ordinanze del Sindaco, ma era richiesta invece una autoregolamentazione che loro stessi dovevano produrre.
Questa richiesta pone gli impresari in una situazione di responsabilità , ma anche di collaborazione, tali da favorire l'impegno e la volontà degli stessi in modo tale che pur tutelando il loro lavoro sappiano intervenire sul territorio in modo tale che ci sia rispetto da parte loro nei confronti dei cittadini e tolleranza dall'altra, premesse indispensabile per vivere bene.
Mi auguro che tutte le categorie usino questo sistema, di auto-consapevolezza e auto-regolamentazione, che assicura una reale e proficua crescita personale e della comunità, i cittadini, in questo modo, scelgono loro le regole, e le rispettano, poiché ogni categoria di lavoratori conosce bene i suoi “mali”, ma probabilmente anche la cura per guarirli.
Buon lavoro quindi agli impresari e sottolineo ancora , come ho già detto all'assemblea che un'attenzione particolare la pongano per la tutela alla salute (non solo rumori, ma anche polveri e detriti…che spesso i vicini devono subire) e quindi all'allestimento del cantiere in luoghi consoni al rispetto delle abitazioni limitrofe
Consigliere comunale
Anna Maria Bernardini ” |