I consiglieri di minoranza ci inviano il documento che di seguito pubblichiamo:
“Gent.mo Signor SINDACO
Gent.mo Signor ASSESSORE al Bilancio
Oggetto: Interrogazione sulla SIE/ENNELLE
NON SIAMO SODDISFATTI DELLA RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE
Probabilmente non hanno capito il senso della nostra richiesta, nonostante la chiarezza, e pertanto Le riponiamo la domanda.
Qualche tempo fa la società SIE e una società denominata “ CONSORZIO VALLE ORTANA ” presentarono un progetto che prevedeva la costruzione di un enorme complesso residenziale a Campese (forse circa 70 appartamenti), proprio nei pressi dell'attuale Centrale Elettrica. L'Amministrazione Landini riuscì prima a fermare questo ennesimo probabile scempio urbanistico e poi si fece approvare (in via definita dalla Regione Toscana) una “Variante di Salvaguardia” che pose fine alla possibilità di chiunque di realizzare agglomerati di questo genere su tutta l'isola. La SIE ed il Consorzio fecero ricorso al T.A.R. ed il contenzioso con il Comune di Isola del Giglio è ancora in essere. Questo è il motivo della “ruggine” con alcuni dirigenti (e non con la proprietà) della SIE. Per onore della verità , noi non ce l'abbiamo né con la SIE, né con il Consorzio né con chiunque altro ma sia chiaro che ci batteremo sempre affinché costruzioni di questo tipo non vengano mai più realizzate. Mi pare che sulla questione la quasi totalità della popolazione sia d'accordo.
Egregio Signor Sindaco, questi sono gli argomenti che ci fanno pensare sul cambio di tendenza sui quali ci rimangono ancora forti dubbi e sui quali Lei non ha risposto . Ripetiamo, ci fanno solo pensare e non trarre delle conclusioni . Per questo motivo L'abbiamo interrogata, con un atto democratico, che è un nostro sacrosanto diritto. La Sua risposta poteva essere:
“ NONOSTANTE IL MUTATO ATTEGGIAMENTO DELLA SIE, STATE TRANQUILLI, COMPLESSI DEL GENERE NON NE VERRANNO PIU' COSTRUITI SULL'ISOLA.
Oppure :
“VIGILIAMO COME VOI SULLE QUESTIONI DELLA CEMENTIFICAZIONE!!”
Era sufficiente ciò.
Sulla pulizia dei centri urbani, come già detto, attività giornaliera anche delle passate amministrazioni (basta sentire i pochi operai del comune che hanno sempre fatto miracoli per mantenere pulito il Giglio), ci troverà sempre d'accordo.
La ringraziamo per la Sua cortese attenzione.
Nota per l'Assessore Pisanu .
Se l'impegno di spesa non c'era a noi non interessa. Stia tranquillo. Volevamo invece sapere se, a fronte di servizi resi da privati, c'erano dei “corrispettivi” travestiti da promesse politiche. Che una società privata metta a disposizione gratuitamente risorse (personale stipendiato regolarmente) per il Comune lo troviamo veramente strano tanto da domandarci i motivi. Lei forse non ha esperienze in politica e pertanto quando usa parole tipo “ opposizione inutile, faziosa e scorretta ” dovrebbe fare molta attenzione perchè non si rende conto di quello che dice. Dovrebbe aver subìto cinque anni di opposizione dura per capire che la nostra è una minoranza consiliare che “da consigli” e chiede ufficialmente “spiegazioni”. Si faccia spiegare da Armando Schiaffino cosa vuol dire subìre una dura opposizione!. Noi esercitiamo democraticamente il nostro diritto di domandare chiarimenti . La legge ci obbliga inoltre a controllare il Suo operato !! Tutto ciò fa parte della nostra minoranza consiliare costruttiva perché aiuta i cittadini a capire le nostre e soprattutto le vostre azioni.
Grazie anche a Lei per l'attenzione.
l Capogruppo di Minoranza Consiliare
Sergio Ortelli, Botti Massimiliano, Rossi Giovanni”
|