30 Gennaio 2005
Rocambolesco pareggio per i ragazzi dell'Aegilium, dopo una partita giocata molto bene, ma resa difficile dalle molte assenze. Fra squalifiche, infortuni, e defezioni dell'ultima ora, Mister Solari è costretto a schierare una formazione di emergenza, con l'esordio assoluto tra i pali di Irio Bancalà, l'improvvisato rientro di Silvano Brizzi, e la classica coppia di attacco Galli-Mirri (82 anni in due).
Linea difensiva composta dai tre centrali Brizzi, Stagno Giuseppe e Stefanini Marco; a centrocampo Schiaffino e Fabio Stagno, orfani dello squalificato Pini, sono a supporto del rientrante fantasista Feri, mentre i due esterni Sparacello e Lombardi badano più a controllare che ad offendere.
Partenza lanciata dei biancorossi che al 10' usufruiscono di un calcio di rigore concesso per fallo di mano in area di rigore: va a battere il capitano Galli che però sbaglia, primo errore dal dischetto per lui dopo anni di onorata attività. Al 16' i gigliesi, dopo aver fallito un'altra ghiottissima occasione sempre con Galli, passano grazie ad un fortunato rimpallo che manda a rete Feri. Gli isolani a questo punto non si risparmiano, tanto che gli ospiti hanno le loro migliori occasioni in contropiede: proprio un'azione di rimessa porta Foderi da solo davanti al portiere, ma l'uscita a valanga di Bancalà, oltre ad essere altamente spettacolare, è anche efficace, al punto di chiudere completamente lo specchio della porta; ovazione per il n°1 gigliese che salva il momentaneo vantaggio. Al 28' Schiaffino ruba palla nella propria trequarti, si inventa un'azione solitaria sulla sinistra, cambia alla grande il gioco dalla parte opposta andando a cogliere Sparacello, che praticamente dalla linea di fondo è abile a rimettere in mezzo una bella palla, sulla quale il puntuale Mirri va ad insaccare di testa il 2-0. Il primo tempo si chiude con un'altra bella parata di Bancalà che va a togliere dal "sette" una palla morbida ma insidiosa, frutto di un calcio di punizione dal limite.
Il secondo tempo si apre con una buona azione di Feri, che si lancia da solo in area di rigore e, resistendo alla carica di un avversario, va a siglare di prepotenza il momentaneo 3-0.
Al 70' si fa male Giuseppe Stagno, che lascia la squadra praticamente in nove contro undici, visto che Galli e Schiaffino, pur rimanendo stoicamente in campo, risentono di noie muscolari. Arriva così l'assalto finale del Paganico, che a dire la verità "vede" la palla solamente grazie alla superiorità numerica: al 75' Poderi incorna bene su calcio d'angolo per il 3-1; all'85' è Savelli a siglare il 3-2 su calcio di rigore decretato per un fallo di Bancalà sull'avversario lanciato a rete; ed in pieno recupero arriva il pareggio ospite dopo una confusa mischia nell'area piccola, lasciando così l'amaro in bocca ai giocatori in campo ed al pubblico, che ha però assistito ad una bella partita da parte dei ragazzi dell'Aegilium.
AEGILIUM
Bancalà
Stagno F.
Lombardi
Brizzi
Stefanini
Stagno G.
Sparacello
Schiaffino
Galli
Feri
Mirri
All. Solari
Arbitro Sig. Lamioni
|
PAGANICO
Torti
Benvenuti - 60' Cavalieri
Sbrolli
Perna - 65' Pieri
Simonelli
Alessandri - 65' Manus
Orlandi
Periccioli
Savelli
Foderi
All. Scheggi
n.e. Lenzini - Steri - Matteoli - Laganga |
|