La data del 7 Maggio 2004 sarà ricordata come giornata fondamentale per la sanità isolana. Nel Palazzo Comunale di Isola del Giglio è stato firmato infatti un importante accordo tra il Comune e la A.S.L.9. Nella stessa sede è stato inoltre sancito un altro accordo tra la stessa A.S.L.9 e la locale Confraternita di Misericordia. Alla riunione, che ha visto la storica firma per questo progetto denominato “Giglio Sanità”, oltre al Sindaco Giacomo Landini, al Direttore della A.S.L.9 Giuseppe Ricci ed al presidente della Misericordia isolana Giuseppe Modesti (che vediamo nelle foto gentilmente concesse da Michele Casalini), sono intervenuti gli assessori comunali Sergio Ortelli ed Angelo Pini, la dottoressa Anna Martini coordinatrice provinciale dei servizi sociali della A.S.L.9 e l'ingegner Paolo Scotto, dirigente dell'ufficio tecnico della A.S.L.9 che ha consegnato ufficialmente il progetto per la ristrutturazione del piano terra della palazzina che, in località Giglio Porto, ospiterà il nuovo distretto socio sanitario ed il 118. (Visibile in allegato)
Il progetto di realizzazione del nuovo centro è già stato depositato in Comune ad Isola del Giglio, gli accordi sottoscritti sono stati ufficialmente acquisiti agli atti del Comune, della A.S.L.9 e della Misericordia. Ora si passerà alla fase attuativa del programma, che è teso a dare sicurezza e nuovi servizi sanitari e sociali a tutti i cittadini e turisti del Giglio. I locali del nuovo distretto sono stati messi a disposizione dal Comune, proprietario di questo immobile, in comodato gratuito, alla A.S.L.9, la Misericordia vi effettuerà, con propri oneri, i lavori di ristrutturazione, che partiranno entro alcune settimane.
Ecco cosa prevede l'accordo tra Comune e A.S.L.9:
“ GIGLIO SANITA'
ACCORDO
Tra l'AZIENDA A.S.L.9 di GROSSETO ed il COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
siglato in data 7 Maggio 2004 nella Sede del Comune tra il Sindaco dr. Giacomo Landini ed il Direttore Generale della A.S.L.9 dr. Giuseppe Ricci.
IMPEGNI DEL COMUNE
Il Comune mette a disposizione della A.S.L.9 i locali siti a Giglio Porto già oggetto di apposita convenzione.
Il Comune contribuisce alla installazione del Point of Care (macchinario per le analisi del sangue collegato ad un presidio ospedaliero e quindi in grado di refertare in tempo reale le suddette analisi n.d.r.) nei suddetti locali per un importo di € 6000 pari al 30% del costo della installazione.
IMPEGNI DELLA A.S.L.9
2 Medici di Base;
Guardia Medica;
Postazione 118 pre-festiva e festiva;
Postazione 118 H.24 dal 15/6 al 15/9 e grandi festività;
Guardia Turistica dal 15/6 al 15/9;
1 infermiere di Comunità tutto l'anno;
1 infermiere di Comunità dal 15/6 al 15/8 all'Isola del Giglio ed all'Isola di Giannutri;
Prenotazioni visite specialistiche
Accesso del Medico di Distretto per le certificazioni;
Attivazione Point of Care entro Giugno 2004;
Accesso di Ostetrica professionale;
Effettuazione Pap-Test;
Presenza programmata del Mammografo Mobile;
Servizio Vaccinazioni;
Servizio Consegna Presidi;
Servizio Prelievi Ematici;
Accesso del Servizio Sociale;
Accesso mensile dei seguenti specialisti previa disponibilità di idonea strumentazione:
PEDIATRA, GINECOLOGO, CARDIOLOGO, PSICHIATRA, OCULISTA.
Il Comune prende atto che la gestione dell'immobile, ceduto in comodato gratuito alla A.S.L.9, è stata affidata alla Arciconfraternita Misericordia dell'Isola del Giglio, la quale si impegna a realizzare, con propri oneri, i lavori di ristrutturazione dei locali secondo il progetto redatto dall'Ufficio Tecnico della A.S.L.9 “
|