La notizia avremmo dovuto darla Giovedì scorso ma, volutamente e contravvenendo alle regole dei cinici cronisti, non lo abbiamo fatto.
Si trattava di un soccorso sanitario di Emergenza con la particolare condizione che il paziente questa volta era colui che normalmente sta dalla parte dei soccorritori: ovvero il medico del 118 isolano Dottor Giuliano Mattera .
Non abbiamo voluto raccontare niente fino a che non abbiamo incontrato Giuliano appena rimesso ed in piena forma. Questo perché le ore successive all'episodio sono state ore di apprensione ed angoscia sia per i colleghi ed i collaboratori sia per la popolazione gigliese . Nei concitati attimi in cui il medico è stato soccorso per una crisi cardiaca è stata tanta la preoccupazione di chi scrive che ha prevalso sulla necessità di far cronaca.
Solo sentire Giuliano scherzare adesso sull'episodio ci ha fatto cancellare le immagini della corsa disperata dell' EliAmbulanza “ Pegaso 2 ” verso il Policlinico “Le Scotte” di Siena e ci ha fatto sentire la necessità di ringraziare da parte di tutta la popolazione gigliese il servizio 118 (Centrale Operativa, personale dell' Elisoccorso e personale sanitario isolano) che, ancora una volta, ha dimostrato tutta la sua professionalità ed efficienza.
A Giuliano cosa dire? Non il solito “Mi raccomando…” che in questi giorni si è sentito ripetere all'infinito, bensì un GRAZIE perché il sistema del soccorso che gli ha salvato la vita è proprio quel sistema che egli stesso, combattendo con ostinazione, è riuscito a regalare alla realtà isolana!
|