La Redazione GiglioNews pensa di far cosa gradita ai suoi lettori pubblicando alcuni numeri riguardanti il corpo elettorale gigliese e soprattutto le regole per votare nel nostro Comune.
La popolazione residente all'Anagrafe è di 1495 persone divise in 764 uomini e 731 donne. Gli aventi diritto al voto sono invece 1347 di cui 692 uomini e 655 donne. Alle precedenti Amministrative nel 1999 hanno votato 1166 elettori. Una curiosità: da Gennio 2004 ad oggi i ragazzi che hanno compiuto 18 anni e quindi andranno a votare per la prima volta sono 3 di cui 1 ragazzo e 2 ragazze!
Si vota dalle ore 15 alle ore 22 di Sabato 12 Giugno e dalle ore 7 alle ore 22 di Domenica 13 Giugno . Lo scrutinio delle Europee avverrà dalle ore 22 di Domenica. Lo scrutinio delle Provinciali ed Amministrative partirà alle ore 14 di Lunedì 14 Giugno. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti della Tessera elettorale e di un valido Documento d'identità .
Come si vota: Elezioni Europee (Scheda Rossa):
IL VOTO DI LISTA SI ESPRIME TRACCIANDO SULLA SCHEDA, CON LA MATITA COPIATIVA, UN SEGNO SUL CONTRASSEGNO CORRISPONDENTE ALLA LISTA PRESCELTA.
I VOTI DI PREFERENZA - NEL NUMERO MASSIMO DI TRE – SI ESPRIMONO SCRIVENDO NELLE APPOSITE RIGHE, TRACCIATE A FIANCO E NEL RETTANGOLO CONTENENTE IL CONTRASSEGNO DELLA LISTA VOTATA, IL NOME E COGNOME O SOLO IL COGNOME DEI CANDIDATI PREFERITI, COMPRESI NELLA LISTA MEDESIMA. IN CASO DI IDENTITÀ DI COGNOME TRA CANDIDATI, DEVE SCRIVERSI SEMPRE IL NOME E COGNOME E, OVE OCCORRA, DATA E LUOGO DI NASCITA.
NON È AMMESSA L'ESPRESSIONE DEL VOTO DI PREFERENZA CON INDICAZIONI NUMERICHE.
Elezioni Provinciali (Scheda Gialla):
L'ELETTORE, CON LA MATITA COPIATIVA, POTRÀ ESPRIMERE IL PROPRIO VOTO:
- TRACCIANDO UN SOLO SEGNO SUL RETTANGOLO CONTENENTE IL NOME E COGNOME DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI PRESIDENTE. IN TAL MODO, IL VOTO SI INTENDERÀ ATTRIBUITO SOLO AL PREDETTO CANDIDATO PRESIDENTE;
- TRACCIANDO UN SOLO SEGNO O SUL CONTRASSEGNO RELATIVO AD UNO DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO PROVINCIALE O SUL NOMINATIVO DEL CANDIDATO MEDESIMO. IN TAL MODO, IL VOTO SI INTENDERÀ ATTRIBUITO SIA AL CANDIDATO CONSIGLIERE CHE AL CANDIDATO ALLA CARICA DI PRESIDENTE COLLEGATO;
- TRACCIANDO UN SEGNO SIA SUL RETTANGOLO CONTENENTE IL NOMINATIVO DEL CANDIDATO PRESIDENTE, SIA SUL CONTRASSEGNO RELATIVO AD UNO DEI CANDIDATI CONSIGLIERI COLLEGATI O SULLO STESSO NOMINATIVO DEL CANDIDATO CONSIGLIERE MEDESIMO. IN TAL MODO, IL VOTO SI INTENDERÀ PARIMENTI ATTRIBUITO TANTO AL CANDIDATO ALLA CARICA DI PRESIDENTE CHE AL CANDIDATO CONSIGLIERE FACENTE PARTE DEL GRUPPO O DI UNO DEI GRUPPI COLLEGATI.
Elezioni Amministrative (Scheda Azzurra):
L'ELETTORE, CON LA MATITA COPIATIVA, POTRÀ ESPRIMERE IL PROPRIO VOTO:
- TRACCIANDO UN SOLO SEGNO DI VOTO SUL NOMINATIVO DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO;
- TRACCIANDO UN SOLO SEGNO DI VOTO SUL CONTRASSEGNO DI UNA DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE;
- TRACCIANDO UN SEGNO DI VOTO SIA SUL CONTRASSEGNO PRESCELTO CHE SUL NOMINATIVO DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO COLLEGATO ALLA LISTA VOTATA.
IN TUTTI I PREDETTI CASI, IL VOTO SI INTENDERÀ ATTRIBUITO SIA IN FAVORE DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO SIA IN FAVORE DELLA LISTA AD ESSO COLLEGATA.
L'ELETTORE POTRÀ ALTRESÌ MANIFESTARE UN SOLO VOTO DI PREFERENZA PER UN CANDIDATO ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE, SEGNANDO SULL'APPOSITA RIGA STAMPATA SULLA SCHEDA IL NOMINATIVO (SOLO IL COGNOME O, IN CASO DI OMONIMIA, IL COGNOME E NOME E, OVE OCCORRA, DATA E LUOGO DI NASCITA) DEL CANDIDATO PREFERITO APPARTENENTE ALLA LISTA COMPRESA NEL MEDESIMO RIQUADRO, SENZA DOVER APPORRE ALCUN ALTRO SEGNO DI VOTO SUL RELATIVO CONTRASSEGNO. IN TAL MODO, IL VOTO SI INTENDERÀ ATTRIBUITO, OLTRE CHE AL SINGOLO CANDIDATO A CONSIGLIERE COMUNALE, ANCHE ALLA LISTA CUI IL CANDIDATO MEDESIMO APPARTIENE NONCHÉ AL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO COLLEGATO CON LA LISTA STESSA.
|