Riceviamo da un nostro lettore un commento
ad una nostra notizia e volentieri lo pubblichiamo, precisando,
come traspare dal nostro articolo, che la nostra era una
semplice cronaca dell'accaduto:
"Sono un pendolare delle isole, e logicamente
utilizzo spesso i traghetti nei miei spostamenti. Per
caso visitando il Vs. sito per una prossima vacanza, mi
è capitato di leggere la Vs. news del 22/3/2004 "SOCCORSO
NOTTURNO". Capisco come si siano sentiti i passeggeri
che la mattina non hanno trovato pronto il traghetto per
partire. Siccome è capitato anche a me (sia nave che aereo)
mi sono documentato in merito.La mancata partenza del
traghetto non è tanto una questione di contratto, " le
meritate otto ore di riposo" dell'equipaggio, ma dovuta
anche a specifiche norme di Sicurezza riguardanti il Servizio
di Guardia. Infatti il Decreto del Presidente della Repubblica
9 Maggio 2001, n° 34 - Regolamento di attuazione delle
direttive 94/58/CE e 98/35/CE relative ai requisiti di
formazione per la gente di mare- L'Articolo 12 recita:
Servizio di guardia
1. Gli ufficiali ed i comuni che disimpegnano servizio
di guardia di navigazione ovvero servizio di guardia di
macchina fruiscono ogni ventiquattro ore di un periodo
di riposo della durata minima di dieci ore, che puo' essere
suddiviso in non piu' di due periodi, uno dei quali deve
avere una durata di almeno sei ore.
2. Nonostante le prescrizioni di cui al comma 1, il periodo
minimo di riposo puo' essere ridotto a non meno di sei
ore consecutive, purche' tale riduzione non si protragga
per piu' di due giorni consecutivi e siano fruite almeno
settantasette ore complessive di riposo ogni sette giorni.
3. Il servizio di guardia di navigazione e, laddove attivato,
il servizio di guardia di macchina, al fine di prevenire
la fatica e non compromettere l'efficienza di coloro che
disimpegnano il servizio stesso, sono organizzati in turni
di guardia alternati a turni di riposo la cui durata minima
non deve essere inferiore a quanto prescritto nei commi
1 e 2. Il personale addetto alla prima guardia all'inizio
del viaggio e quello addetto alle guardie successive deve
essere sufficientemente riposato e comunque idoneo al
servizio.
Quindi se il traghetto fosse partito
con l'equipaggio non "riposato" oltre a rappresentare
un potenziale pericolo per i passeggeri avrebbe infranto
anche delle norme di legge ed in questo caso sarebbero
dovute intervenire le appropriate Autorità (Capitanerie
di Porto?). Quindi spero vogliate pubblicare questa mia
lettera magari per addolcire l'amaro a quei passeggeri
che non sono partiti, ma anche per giustizia verso l'equipaggio
di quel traghetto. Spero di visitare presto la vostra
isola che dal sito appare bellissima. Un saluto da uno
che ama viaggiare ma ..... sicuro."
|