Riceviamo dal Comune di Isola del Giglio la risposta all'interrogazione di minoranza da noi pubblicata nei giorni scorsi, di seguito la pubblichiamo:
“Comune di Isola del Giglio
(Provincia di Grosseto)
Prot . n . 6961
Spett .li
Cons . Ortelli Sergio
Cons. Botti Massimiliano
Cons. Rossi Giovanni LORO SEDI
Oggetto: risposta scritta ad interrogazione
In riferimento all'interrogazione del 3 ottobre scorso relativa alla “ centralina telefonica “ Caddy box”di Giglio Castello. Demolizione del manufatto mobile donato dalla Telecom . Stazione di servizio per gli scolari di Monticello ” , si precisa :
- L'intervento di rimozione del “ Caddy box” è stato sollecitato ripetutamente da residenti e turisti a causa della Sua localizzazione in un'area di particolare pregio ambientale (Piazza Gloriosa) e, al fatto che, ormai la sua funzione è stata notevolmente ridotta dall'uso dei telefoni cellulari;
- A seguito della rimozione del manufatto di cui sopra abbiamo ricevuto consensi da parte di cittadini che sostenevano che l'installazione di un prefabbricato del genere nella zona, non avrebbe dovuto essere mai stata consentita .
- A quanto è dato sapere , gli impianti tecnologici contenuti all'interno del vano mobile erano deteriorati e in gran parte non più funzionanti, da qui la decisione ( probabile) della Telecom Italia, di “disfarsi” cedendo al Comune per il prezzo simbolico di lire 1.000 l'intera struttura (evidentemente il costo di smontaggio e trasporto era maggiore del valore del caddy box). A questo proposito sono state fatte ricerche presso gli uffici dipendenti, senza alcun risultato.
- La decisione di cedere al Comune per la cifra simbolica di mille lire il vano mobile era nota solo ai precedenti amministratori comunali ( in questo caso Botti e Ortelli ) poiché agli atti del Comune non è stata rinvenuta alcuna proposta scritta, né alcuno degli amministratori della passata gestione ha dato doverosa informazione informazione ai nuovi amministratori;
- Che la proposta inserita nell'interrogazione di utilizzare il vano mobile come “stazione di servizio per gli alunni in attesa dell'autobus” non appare accoglibile in virtù della circostanza che il manufatto era considerato dalla stessa Telecom da “ rottamare ” e che avrebbe dovuto essere eliminato da tempo per motivi ambientali, installato in un contesto di particolare pregio;
- Che la proposta dei consiglieri interroganti di inserire il “ caddy box” in altra area, molto bella dal punto di vista panoramico (loc. Monticello ) non può essere accettata in quanto la sua collocazione avrebbe peggiorato tutta l'area che, anzi, deve esser migliorata, mediante l'eliminazione di materiale e mezzi di deposito esistenti, non compatibili con l'ambiente:
- caso mai , nonostante le ben note difficoltà finanziarie , l'Amministrazione Comunale è orientata a sostenere uno sforzo finanziario per installare una pensilina di forma e dimensioni appropriate all'ambiente, sia in loc. Monticello ma anche a Campese .
- Facciamo inoltre notare ai consiglieri interroganti che è stato provveduto alla rimozione di due cabine a Giglio Campese che erano dismesse , abbandonate e semi distrutte da almeno due anni circa, nell'assoluta indifferenza di tutti.
- Gli operai del COSECA hanno operato in grande spirito di collaborazione e sotto indicazione di questa Amministrazione Comunale.
IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL” |