Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 13 Ottobre 2004

L'ASSESSORE REGIONALE INCONTRA IL SINDACO

In occasione dell'inaugurazione del nuovo dissalatore dell'isola del Giglio, l'assessore regionale all'ambiente Franci ha incontrato, insieme ai funzionari del settore Energia , il sindaco del Giglio, Attilio Brothel. Oggetto dell'incontro alcune tematiche di comune interesse, in primo luogo la necessità irrimandabile di nominare il presidente del Parco dell'Arcipelago toscano, ponendo fine al commissariamento, e di adottare quanto prima il piano del parco.
“Abbiamo individuato con soddisfazione la volontà di una collaborazione a tutto campo per lo sviluppo di strategie ecosostenibili per l'Isola del Giglio – ha detto Franci - primo punto di questa scaletta, a cui teniamo particolarmente, è l'elaborazione di un piano energetico “isolano” basato su fonti rinnovabili, per puntare all'autosufficienza energetica”. Lo stesso odierno inizio di operatività del secondo dissalatore rappresenta il punto di arrivo di un articolato progetto idrico iniziato nel 1993, che prevedeva installazione di due generatori eolici monopala che avrebbero fornito l'energia per la dissalazione. I due aerogeneratori non sono stati ad oggi realizzati , nonostante la messa in opera della necessaria linea elettrica interrata, tuttora funzionale.
I settori passati in rassegna in cui si attuerà la collaborazione tra Regione Toscana e amministrazione comunale del Giglio sono quindi quello delle fonti rinnovabili, dei servizi idrici e della gestione dei rifiuti. E' stata fissata anche la data per il prossimo incontro. Franci e Brothel si sono dati appuntamento a Firenze per il mese di novembre per consolidare le basi dell'intesa per un'isola sostenibile.



Indietro