Riceviamo da una nostra lettrice isolana questo comunicato-denuncia che di seguito pubblichiamo nella speranza che questo grido di rabbia riceva le sue risposte e si possa risolvere una delicata situazione.
“Spettabile Redazione di GiglioNews,
essendo stata privata del contributo previsto dalla legge per il diritto allo studio, a seguito di una mancata delibera consiliare, voglio, attraverso il vostro canale elettronico, esprimere tutto il mio disappunto per quanto accaduto.
Ricordo bene che le promesse di questa amministrazione, prima delle elezioni, erano quelle di curare l'interesse del cittadino e il confronto col cittadino e i suoi problemi.
Dopo varie lettere e l'intervento del difensore civico Dottor Giorgio Morales (ex Sindaco di Firenze) e uomo di sinistra come me, questa amministrazione ha pensato bene di non mantenere un impegno preso a suo tempo nei miei confronti, per una vicenda di errori commessi dal precedente Segretario comunale: in pratica non mi sono stati dati i contributi per far studiare i miei figli Simone e Francesco del 2003/2004!
Ho prima fatto richiesta personale e mi è stato risposto che avrebbero visto la situazione. Poi mi hanno detto di no e alla fine mi sono rivolta al difensore civico della Regione Toscana che dopo ripetute lettere (ad alcune non hanno nemmeno risposto) li intimava a ricercare il denaro occorrente per saldare il debito nei miei confronti. (Allego di seguito la lettera del Difensore Civico )
Penso che dopo tanti anni mi conosciate. Ho sempre lavorato e non sono certo 155,00€ che possono bastare per mantenere i figli fuori a studiare ma possono aiutare. A questo punto nemmeno quello che mi spettava di diritto mi viene versato e questa nuova amministrazione ancora più vergognosamente me li ha negati.
Non hanno nemmeno avuto il buon gusto di avvisarmi. Si nascondono uno dietro all'altro. Al sig Sindaco ricordo soltanto le sue parole sul traghetto quando facendogli leggere la lettera della Regione Toscana si complimentava con me per la mia cocciutaggine nel difendere i miei figli.
Si vergogni per avermi preso in giro congiuntamente agli altri 8 consiglieri di maggioranza in un'alleanza di sinistra. IL POVERO BERLINGUER E IL POVERO ALDO MORO votavano per un diritto allo studio che è un diritto del popolo e di tutti. Ma i miei sacrifici vi peseranno sulla coscienza come macigni. Si vergognino per questo, ma io sono più che cocciuta. Questa storia non finirà cosi e non fidatevi di questa alleanza. Per ora hanno solo saputo screditare il passato. Io oggi scredito loro con lettere e fatti alla mano
Con testimonianze di quando il sindaco chiedeva addirittura alla Regione che gli indicasse la via per risolvere QUESTO SPIACEVOLE CONTRATTEMPO . A chi di loro è venuta la brillante idea di respingere il pagamento si ricordi che il Sindaco aveva dato mandato al ragioniere affinché rintracciasse un po' in qua e là i soldi che mi SPETTAVANO di diritto oppure il sindaco ha potere di decisione oppure NON CE L'HA e qualcun'altro decide per lui.
Distinti saluti.
Franca Melis ”
Regione Toscana
Ufficio del Difensore Civico
Firenze , / novembre / 2004
Oggetto : sig. Melis Franca – nota del Sindaco del 20.10.2004 prot . 7367 – mancata erogazione del contributo convitto anno scolastico 2003/2004.
Al Sindaco del Comune di Isola del Giglio
58012 Isola del Giglio (GR)
e , p.c .:
dott.ssa Maria Grazia Poggiolini
Direzione gen. politiche formative e beni culturali – Regione Toscana – GR
p.za della Libertà 15 – 50129 Firenze
sig. Franca Melis
via dell'Asilo 28 – 58012 Isola del Giglio (GR)
Ricevo la nota in oggetto (che allego in copia per comodità – all .1 ) e la documentazione a essa unita, in risposta alla mia del 28 settembre 2004 (che pure allego in copia – all .2 ), nella quale, a fronte del mancato inserimento dei figli della signora Melis tra i beneficiari del contributo in oggetto, questo ufficio chiedeva al Comune di specificare i motivi del mancato accoglimento delle domande. Come ricorderà, questo ufficio Le aveva chiesto successivamente per vie brevi la copia di dette domande.
La Sua nota in oggetto (che peraltro riporta un errore materiale, riferendosi il beneficio in questione non all'a.s .200 4/05, bensì al 2003/04) è accompagnata dalla copia delle domande, che risultano adeguatamente compilate e che soprattutto dimostrano che gli interessati rientravano a pieno titolo tra gli aventi diritto. Essa non fornisce alcuna risposta sul mancato inserimento nella graduatoria degli ammessi al beneficio (all .3 ). Inoltre, non risulta alcuna comunicazione, doverosa a suo tempo, di tale mancato inserimento.
Stante ciò, non si ravvisa alcuna possibilità per l'intervento che Lei richiede nei confronti della Regione (alla quale trasmetto in copia la presente per opportuna conoscenza), trattandosi di beneficio che afferisce alla gestione finanziaria dell'anno scorso. Il mancato immotivato inserimento degli interessati aventi diritto nella graduatoria a suo tempo, rende il contributo, ad oggi, a totale carico del bilancio comunale.
Il Comune deve pertanto attivarsi per la erogazione del contributo de quo , individuando le opportune modalità .
Resto in attesa di riscontro e invio i migliori saluti
Il Difensore civico
( Dr . Giorgio Morales )
|