Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 29 Gennaio 2005

TRASPORTO SCOLASTICO: LA RISPOSTA DEL SINDACO

Riceviamo dal Sindaco Attilio Brothel il comunicato che di seguito vi proponiamo :

A proposito della recente segnalazione apparsa su Giglio News di Gemma Solari riguardo alla problematiche del trasporto scolastico dei bambini della Scuola Materna a Giglio Castello , mi sia consentita una precisazione.
Le mamme dei bambini della Scuola Materna, hanno chiesto e ottenuto un incontro con lo scrivente , avvenuto mercoledì 19 gennaio 2004, nel corso del quale ho avuto conoscenza, per la prima volta , delle problematiche relative al trasporto scolastico , alle fermate dei bus, alla messa in opera di pensiline , altre problematiche : segnaletica adeguata, vigili all'uscita delle scuole, etc…
Dopo aver ascoltato l'esposizione delle questioni del servizio di scuola bus resa dalle mamme presenti e sintetizzate nel comunicato di Gemma Solari, ho promesso il personale interessamento, quello dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e dei funzionari comunali, per risolvere o comunque attenuare le difficoltà ed i disagi lamentati.
A distanza di pochi giorni, ammetto di non aver avuto il tempo di aver trovato la soluzione, ma ho ragione di ritenere che tutti i problemi siano da ricondursi ad una questione economica..
Tuttavia, nulla vieta, così come richiede Gemma Solari, di studiare la possibilità di dotare il Comune di uno specifico scuolabus anzi, a dire il vero ne servono due (uno che parte da Campese e l'altro dal Porto, con almeno tre autisti (di cui uno di riserva per la sostituzione in caso di malattie o ferie).
Si tratta di fare due conti , quantificando la spesa annua necessaria . Quindi si determina e si aggiorna annualmente le quote di compartecipazione delle famiglie a parziale copertura finanziaria dei costi del servizio, nel rispetto dei criteri previsti da un apposito Regolamento Comunale. Si convocano le famiglie e si porta a conoscenza delle risultanze dell'aspetto economico del servizio a loro carico. Se le somme a carico del Comune e quelle delle famiglie sono da ritenersi sostenibili, il servizio si può fare.
Da parte mia, come promesso alle mamme , per quanto riguarda anche le altre problematiche nei prossimi giorni, convocherò il rappresentante della società che svolge il servizio ed i funzionari comunali preposti , per risolvere anche le altre questioni esposte.
Gemma Solari trova “vergognoso” la disponibilità di uno scuola bus idoneo. Forse non ha tutti i torti, anche se non ho accertato che quello esistente non sia un servizio idoneo, anche se certamente da migliorare.
Quello che mi rimane difficile da capire è che per 16 anni Gemma Solari ha accettato passivamente questa situazione senza batter ciglio che, comunque, nei limiti delle possibilità, vogliamo risolvere insieme

Isola del Giglio, lì 24.01.2005

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL

 


Indietro