L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Isola del Giglio ci invia il comunicato che di seguito pubblichiamo:
“Comune di Isola del Giglio
Questa Amministrazione Comunale RINGRAZIA tutte le persone, turisti e residenti, che in data 27 luglio 2004 hanno partecipato alla GIORNATA ECOLOGICA.
Ringraziamo la ditta CO.SE.CA per le operazioni di ritiro a terra, la Capitaneria di Porto di S. Stefano e la Locale Delegazione Marittima per il coordinamento fornitoci.
L' iniziativa ha avuto un grande successo, sia in numero di partecipanti che in quantità di materiali raccolti ed il tutto si è svolto in un clima di grande collaborazione ed allegria.
Hanno partecipato persone di tutte le età, di cittadinanze diverse, uomini, donne e bambini che, sacco alla mano, si sono dati da fare per contribuire alla pulizia della nostra Isola.
Per questo anno siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, avendo realizzato l' operazione appena 1 mese ed 1 giorno dopo la data del nostro insediamento, tra le mille difficoltà quotidiane, ma per l' anno prossimo ci ripromettiamo di ripetere l' iniziativa anche in periodo primaverile, coinvolgendo le scuole dell' isola.
Approfittiamo dell' occasione per informare tutti che sono stati posizionati 3 raccoglitori di “ tappini usati di bottiglie di plastica” (1 in Comune, 1 alla Pro Loco ed uno presso i Vigili Urbani di Giglio Porto) perché anche noi aderiamo al progetto che tramite il riciclaggio di tali “ tappini ” si finanziano dei pozzi d' acqua in Africa. Quindi, se usate l' acqua nella plastica, oltre a riciclare la bottiglia normalmente, potete accumulare i tappi per poi depositarli negli appositi raccoglitori.
Stefano Feri, Assessore all' Ambiente”
|