Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 
News dal Giglio dell' 15 Maggio 2003

4 VELE DI LEGAMBIENTE ALLA NOSTRA ISOLA

Anche quest'anno la Guida Blu 2003 di Legambiente assegna alla nostra isola le prestigiose 4 vele che premiano la limpidezza delle acque e i vari servizi turistico-culturali che vengono offerti dalle varie località ai propri ospiti. Il Giglio con i suoi 85.3 punti si pone ai primi posti in Toscana preceduto soltanto da Castiglione della Pescaia, una delle 10 località italiane premiate con le 5 vele. La nostra isola però perde circa 5 punti rispetto allo scorso anno soprattutto per la qualità dell'accoglienza: capacità ricettiva, servizi turistici, mobilità, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque. Senza contare la totale assenza di progetti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Se dunque possiamo vantare le migliori acque e i più bei fondali in una cornice storico-ambientale di tutto rispetto, i nostri amministratori hanno ancora molto da lavorare in materia di accoglienza turistica. Cominciare a favorire le vacanze anche alle persone disabili per esempio non rappresenterebbe soltanto un salto di qualità in questa classifica ma, cosa molto più importante, sarebbe un passo avanti verso la civiltà!

Isola del Giglio (GR)
Le vele corrispondono al punteggio complessivo assegnato ad ogni località: 5 vele per le località con punteggio compreso tra tra 89 e 100, 4 vele per quelle con un punteggio inferiore ad 89 e superiore ad 85, 3 vele tra 85 e 80, 2 vele tra 80 e 75, 1 vela per quelle con punteggio inferiore a 75
La qualità ambientale di una località è indicata con le stelline. Abbiamo attribuito da 1 a 5 stelline in base al punteggio totalizzato per paesaggio naturale, paesaggio costiero, paesaggio urbano, qualità del costruito e vivibilità.
I petali, sempre da 1 a 5, fotografano la qualità dell'accoglienza: capacità ricettiva, servizi turistici, mobilità, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque.
Sono contrassegnati con l'albero i Comuni che nell'ultimo anno hanno promosso iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale (piste ciclabili, isole pedonali, trasporti pubblici tra il centro e il mare ecc.).
Il simbolo con le onde indica le località migliori quanto a pulizia del mare e delle spiagge, presenza di spiagge libere, affollamento del litorale, presenza di servizi di sicurezza a terra.
Il castello contraddistingue le località che offrono luoghi d'interesse storico-culturale, artigianato di qualità, musei e siti archeologici.
Le bollicine indicano la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e di servizi a terra (diving center, scuole sub ecc.).
Questo simbolo indica la presenza di servizi per disabili

Indietro