pulizia fondali resoconto presentazione isola del giglio giglionews osservatorio
Pulizia fondali: resoconto dell'incontro pubblico
Pulizia fondali: resoconto dell'incontro pubblico

Si è svolto lo scorso lunedì 7 Novembre, nella Sala polivalente de I Lombi a Giglio Castello, l'incontro dell'Osservatorio per il monitoraggio sui lavori di ripristino fondali a seguito del naufragio Costa Concordia, con la popolazione gigliese.

L'assemblea pubblica, indetta dal Comune di Isola del Giglio, ha visto la presenza della presidente dell'Osservatorio Maria Sargentini e dei responsabili di Micoperi, Consorzio CIBM (Uniroma), Università La Sapienza e Ispra che hanno relazionato, in aggiunta alle comunicazioni quindicinali che vengono puntualmente prodotte, su quanto accaduto nel cantiere di bonifica dei fondali da un anno a questa parte e sulle operazioni da svolgere nei prossimi mesi che avranno un traguardo stimato nel mese di Aprile 2017.

I relatori, supportati dalle due interessanti presentazioni che di seguito vi proponiamo, hanno spiegato puntualmente l'accurato lavoro fin qui fatto che ha privilegiato la qualità degli interventi rispetto alla velocità di svolgimento. Fattore che ha provocato lo slittamento dei tempi di esecuzione delle operazioni rispetto a quanto precedentemente preventivato.

In particolare è stata fatta luce sulla temporanea sospensione delle operazioni nel periodo estivo dovuta al danneggiamento della gru principale (nel mese di Agosto) della Micoperi 30 e alla contemporanea inefficacia (alla verifica dei primi test) della tecnica e del macchinario prescelti per l'aspirazione e frantumazione degli scarti cementizi dei grout bags. Si è dovuto rescindere i contratti con l'azienda che forniva il macchinario e studiare soluzioni alternative. Alla fine, non risultando efficaci le metodologie che prevedevano l'ausilio di macchinari, si è scelto di rimuovere a mano ogni singolo blocco tramite divers, allungando in maniera considerevole i tempi di intervento.

Nella fase attuale, come spiegato nella presentazione di Micoperi, si sta procedendo all'aspirazione dei sedimenti fini nella zona di basso fondale, operazione che dovrebbe durare fino alla fine di dicembre. Ad inizio 2017, variata la configurazione della Micoperi 30 in modo da consentire ai divers di poter operare a maggiori profondità, si procederà all'aspirazione degli stessi sedimenti sui fondali più alti fino alla data di Aprile 2017 che, condizioni meteo-marine premettendo, dovrebbe segnare la parola fine alle operazioni di bonifica.

CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTO PER SCARICARE LE 2 PRESENTAZIONI

pulizia fondali resoconto presentazione isola del giglio giglionews osservatorio

pulizia fondali resoconto presentazione isola del giglio giglionews osservatorio