L'Isola del Giglio ha commemorato ieri il 14° anniversario del naufragio della Costa Concordia, avvenuto nel 2012 e costato la vita a 32 persone.
Come da tradizione, una Santa Messa è stata celebrata nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, luogo che nella notte della tragedia accolse centinaia di naufraghi. Alla cerimonia, dedicata alla memoria delle vittime, hanno partecipato le autorità civili e militari dell'isola, un rappresentante dei familiari delle vittime e, in forma privata, il Prefetto Franco Gabrielli all'epoca Capo Dipartimento della Protezione Civile.
Il ricordo indelebile dei gigliesi presenti ieri, ma anche 14 anni fa, è corso inesorabile a quella tragica notte in cui vi fu "una formidabile reazione della piccola comunità isolana di fronte ad un'emergenza piombata nello scorrere lento della vita gigliese, inaspettatamente, all'improvviso, alle 10 della sera di un anonimo, silenzioso e freddo venerdì invernale".
Recarsi la sera alla lapide del molo pregando di fronte ai nomi delle vittime è diventato per noi isolani un gesto spontaneo e doveroso perché il Giglio non può dimenticare e quando alle 21:45 di ogni 13 Gennaio le campane e le sirene delle navi squarciano il silenzio delle preghiere ... i sentimenti prendono il sopravvento e gli occhi lucidi scrutano quel mare amico che a volte sa essere così crudele.
Nei video e nelle immagini che seguono i momenti salienti della giornata di ieri.











....Che dire ???? Sicuramente sara' stata una serata fredda......Tuttavia mi aspettavo molta piu partecipazione da parte di tutta la Comunità Gigliese......Forse il tempo comincia a sgretolare il significasto delle COMMEMORAZIONI.....Per favore NON commettiamo questi errori,le Storie dei fatti accaduti,devono rimanere semnpre vivi nel cuore della Gente....in particolare, per il POPOLO GIGLIESE il quale ne e' stato il protagonista in .....ASSOLUTO.....dimostrando sensibilità,accoglienza e grandissimo spirito di Umanità per chi in quel momento cosi delicato e difficile aveva bisogno di conforto e...C A L O R E .....Senza offesa,sempre Caramente Vi abbraccio Salvatore
.Che dire ??? sempre,sempre nei nostri cuori,rimane scolpito il grandissimo senso del comportamento del Popolo Gigliese nell'adoperarsi senza risparmio e generosita', dando a tutti i NAUFRAGHI assistenza e conforto.....Grandissimo esempio di un Popolo Marinaro che seppe dare tutto se stesso......Ai Defunti di questa immane tragedia il RIPOSO ETERNO E CHE SPLERNDA SEMPRE LA LUCE PERPETUA.....(R.I.P.) Cordialmente Salvatore