cittadinanza gabrielli curcio protezione civile isola del giglio giglionews
Gabrielli: "Il Giglio ha sempre creduto in noi"
Gabrielli: "Il Giglio ha sempre creduto in noi"

Consegnate questa mattina le cittadinanze onorarie al Prefetto Gabrielli e al Dipartimento nazionale della Protezione Civile

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, ma non dobbiamo mai dimenticarci che questa vicenda, che poi ha dato lustro al Paese, è nata da una tragedia, con 32 persone morte nel naufragio e una trentatreesima nel corso dei lavori”. Lo ha detto il prefetto Franco Gabrielli, attuale Capo della Polizia, ricevendo stamattina all’Isola del Giglio la cittadinanza onoraria.

cittadinanza gabrielli curcio protezione civile isola del giglio giglionewsL’onorificenza, lo ricordiamo, è stata deliberata dal Consiglio comunale di Isola del Giglio su proposta del sindaco Sergio Ortelli nei mesi scorsi, a distanza di quattro anni dal naufragio della Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012, come “forte segno di gratitudine per il contributo fornito e per la dedizione svolta a favore della Comunità di Isola del Giglio”.

“Ci sono stati momenti estremamente difficili. – ha aggiunto Gabrielli – Abbiamo avuto testimonianza dell’eccellenza dei soccorsi. Abbiamo conosciuto la straordinaria preparazione di gente che ha messo testa e passione. Abbiamo conosciuto i gigliesi, non solo nello slancio iniziale, ma compagni di strada che hanno sempre creduto in noi. La cosa più bella è che oggi io ricevo questo premio non come uomo solo al comando, ma con tutti gli uomini e le donne del dipartimento della Protezione civile”.

“Con onore oggi sono qui a nome di tutti i colleghi del dipartimento della protezione civile che hanno lavorato con passione nel corso di questa emergenza” ha aggiunto l'attuale capo dipartimento ing. Fabrizio Curcio. “Il sistema – ha detto – ha reagito con lo slancio che gli è proprio, superando anche quelle criticità, quei paletti che all’epoca erano stati messi all’intervento di protezione civile. Da qui, dal Giglio, il sistema di protezione civile è cambiato, è cresciuto. E in questo la vicinanza dei gigliesi è stata determinante”.