vab scuole isola del giglio giglionews
A lezione di Protezione Civile con la VAB
A LEZIONE DI PROTEZIONE CIVILE CON LA VAB NELLE SCUOLE DELL'ISOLA DEL GIGLIO

E' stata una bella giornata, martedì 21 aprile, trascorsa dai volontari della VAB insieme agli studenti e agli insegnanti della scuola Maltini e della scuola Pisacane dell'Isola del Giglio.

vab scuole isola del giglio giglionewsIn mattinata alle “scuole medie” a Giglio Porto una presentazione multimediale sul tema del significato del termine Protezione Civile e dei tipi di emergenze (terremoti, alluvioni, incendi boschivi, etc, legati al coinvolgimento di tutte le figure che costituiscono la “funzione” Protezione Civile della quale devono far parte anche i cittadini. I ragazzi hanno imparato inoltre il significato del termine “resilienza” ed è auspicabile che ne facciano tesoro nella loro vita.

Alla presentazione multimediale si sono aggiunti doni per tutti, offerti da VAB Toscana e dal Servizio di Prevenzione Sismica della Regione Toscana riferiti al comportamento da tenere prima e in caso di terremoto e alle conoscenze da testare sul tema del bosco e degli incendi che lo possono minacciare.

In ultimo i ragazzi (e gli insegnanti) hanno “sparato” acqua (su finte fiamme) con una vera lancia di un gruppo aib di un fuoristrada della VAB allestito per l'antincendio boschivo. Tanto entusiasmo e partecipazione sono stati premiati infine con un attestato di merito.

Nel pomeriggio l'incontro con i bambini e gli insegnanti della “scuola elementare” di Giglio Castello, anch'esso incentrato sui temi che interessano la Protezione Civile, spiegati con termini e concetti adeguati ai piccoli uditori e arricchiti dalla presentazione multimediale e da un bel filmato sul comportamento da tenere prima e durante i terremoti, ha avuto un entusiastico gradimento e partecipazione sia degli allievi che degli insegnanti.

Anche per gli studenti della scuola primaria doni della VAB e della Regione Toscana e una graditissima “prova di sparo” di acqua con una vera lancia antincendio, con l'aiuto e sotto l'occhio vigile dei volontari e degli insegnanti per la sicurezza. Anche per tutti loro attestati di merito.

La prova (e la gratificazione) del successo dell'iniziativa che, naturalmente, era stata concordata con gli insegnanti e autorizzata dalla Direzione dell'Istituto comprensivo Monte Argentario – Giglio, la domanda da parte di tutti: “quando tornate?”