Prima di intervenire sul merito del Consiglio che si è tenuto il 4 agosto, devo nuovamente intervenire sul metodo di gestione della documentazione.

Purtroppo, a fronte di una dichiarata trasparenza da parte del Sindaco, a ciò non è corrisposta azione concreta, ma piuttosto una certa reticenza a fornire gli atti.

Anche per questo ultimo Consiglio Comunale, recatomi in Comune, durante il normale orario di attività, assieme agli altri consiglieri di minoranza per visionare gli atti da portare in discussione, abbiamo trovato l’ ufficio sbarrato, chiuso a chiave. Nemmeno i personale dipendente presente è stato in gradi di risolvere il problema.

Non potendo accedere alla documentazione così come la Legge prevede siamo stati costretti a richiamare gli amministratori di maggioranza, uno dei quali, dopo una certa attesa, è sopraggiunto in Comune e ci ha aperto l’ ufficio. Non mi sembra questo il modo normale di procedere, tanto più che alcuni degli argomenti risultano di una certa importanza.

Continuiamo a registrare poca trasparenza, per cui intendiamo richiamare l’ attenzione del Sindaco affinchè ciò non abbia a ripetersi, altrimenti in futuro, come avremmo già potuto fare in questo caso, ma abbiamo preferito tollerare ancora una volta; ovviamente in caso contrario saremo costretti a richiedere l’ invalidazione della convocazione della seduta consiliare.

Attilio Brothel – Minoranza Consiliare