Come ogni anno, il 29 giugno è festa grande al Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, che ricorda la data di nascita, l'onomastico e l'ordinazione sacerdotale dell'eminente studioso. Per il sesto anno consecutivo, in questa data il Premio Don Pietro Fanciulli viene consegnato all'autore dell'articolo della rivista L’Argentariana più votato dai lettori nel 2022.
Ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento sarà giovedì 29 giugno Armando Schiaffino con il reportage "La 'marmotta' dei calafati". (LEGGI ARTICOLO)
Il direttore responsabile della rivista culturale Paolo Mastracca, il direttore editoriale Mario Papalini e il direttore scientifico Gualtiero Della Monaca hanno sostenuto la scelta con la seguente motivazione: "Un piccolo e prezioso saggio capace di lanciare una riflessione etimologica e allo stesso tempo di aprirsi al vaglio di altre considerazioni di ordine storico-antropologico. L'autore, partendo dal termine "marmotta", ci offre una singolare prospettiva che valorizza la parola e la proietta nell'insieme di gesti e di pratiche che hanno tessuto l'arte dei calafati".
L'evento, ad ingresso libero e presentato da Paolo Mastracca, si aprirà alle ore 18:00 con la S. Messa, seguiranno alle 18:30 la consegna del premio Don Pietro Fanciulli ed alle 18:45 l'intervento del dottor Armando Schiaffino.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?