Attraverso le pagine di questo giornale comunico ad amici e conoscenti la scomparsa, avvenuta ieri notte, di mio papà, Gabriele Giacomini 3/4/1940 - 18/3/2025, figlio di Achille Giacomini, a cui si deve il primo cinema al Giglio. Non era gigliese, risiedeva a Busto Arsizio, ma ha vissuto al Giglio per anni, trascorrendovi l'infanzia e l'adolescenza, frequentando lì la scuola.
In molti lo conoscono, anche perché abbiamo una casa al Campese e veniamo al Giglio tutte le estati da più di quarantotto anni.
Questo annuncio attraverso GiglioNews vuole testimoniare il profondo legame che mio papà ed io abbiamo con l'isola, per entrambi patria dell'anima, ma anche per dare notizia a tutti coloro che lo conoscono.
Di seguito due foto al Giglio: una del 1979 e una del 2021.
Confesso che ancora oggi, ogni volta che mi capita di rivedere alcune scene del film di Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso, i miei ricordi vanno a quando, ragazzini, andavamo ai Lombi al cinema "da Giacomini". Stessa atmosfera magica, a quei tempi poi al Giglio. Grazie e sentite e sincere condoglianze a tutta la vostra famiglia.
Cara Silvia conoscevo bene tuo babbo (anche tua mamma scomparsa anni fa) perchè avete la casa al Campese di fronte a quella di mio cugino Momi (scomparso da anni) e quella del mio caro amico Francesco Scifoni (di Roma). Ti invio le mie più sentite condoglianze. CARLO CENTURIONI e famiglia