Un gigliese DOC ci ha lasciato il 5 giugno scorso. In realtà Giuliano Gentili, classe 1939, gigliese non era ma al Giglio aveva passato gli anni più belli e spensierati della sua vita, e il blu del mare se l'era sempre portato dentro.

Figlio di Gentile Gentili, storico direttore dell'ufficio postale di Giglio Castello negli anni '50, fratello di Carla Caponi e Gigliola Tonci, Giuliano aveva fatto le elementari al Castello e era sfollato al Fracco durante la guerra insieme a mezzo paese. Là erano nate le sue amicizie più strette: Elvio, Ilario, Cicio, Alberto, Nanni ... e il suo attaccamento all'isola dove ha poi passato regolarmente le vacanze fino al 2020.

Giuliano ci ha lasciato in serenità circondato dall'affetto di Luca e Andrea, Gigliola e tutti i nipoti. Ma la storia della famiglia Gentili al Giglio non s'interrompe, anzi si moltiplica per i 12 fra nipoti e pronipoti della quarta generazione che al Giglio continuano a trovare la sensazione unica di sentirsi leggeri come il vento e liberi di fare.

Ciao Giuliano e grazie per averci trasmesso l'amore del vivere con gli altri nel momento presente!

giuliano gentili isola del giglio giglionews