I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Volevo informare la gente dell'isola che nella giornata di ieri è venuto a mancare mio padre, MAURO OTTANELLI. Abbiamo vissuto a Giglio Porto, in via dell'Asilo 12, dal 1981 a fine del 1985. Babbo lavorava in banca e si è trasferito al Giglio da Firenze con la famiglia (Grazia, la moglie, Gusmano e Clizia).
Dovevamo starci due anni ma poi ci siamo innamorati dell'Isola e babbo non ha più chiesto il trasferimento. Babbo ha passato al Giglio gli anni più belli della sua vita e ha portato nel cuore il vostro Scoglio ed i gigliesi per sempre.
Lo voglio ricordare qui, dove ci siamo conosciuti e dove è nata una bella amicizia fra noi in un posto stupendo con gente stupenda. All'inizio degli anni '80 Mauro era l'unico con famiglia ed in breve è diventato per noi giovani pischelli il punto di riferimento per qualsiasi problema non solo lavorativo. Mai contrariato, mai una parola o un gesto sgarbato, intelligentemente ironico e curioso delle cose che non conosceva. Ci mancherà, come tutte le persone perbene che se vanno.
Ho letto con meraviglia e commozione l'annuncio di Clizia, perché come tutte le persone conosciute in anni lontani al Giglio, le ricordo sempre giovani e non toccate dal tempo. Di Mauro Ottanelli non posso dimenticare l'immediata simpatia e la comune passione per l'archeologia, che emergeva immutata quando parlava degli "scavi leggendari" nei dintorni di Firenze diretti dal giovane Francesco Nicosia (all'epoca non ancora soprintendente), che conosceva bene e con cui aveva collaborato...Un abbraccio alla sua famiglia a cui mi sento vicina. Paola Rendini
A titolo personale e come presidente del Circolo culturale gigliese voglio sottolineare che Mauro non è stato, per la società e per il suo "periodo gigliese", un semplice funzionario di banca. Vogliamo ricordare il suo impegno giovanile di collaborazione con la soprintendenza archeologica della Toscana. Vogliamo ricordarlo per la sua appassionata e competente collaborazione a molte iniziative del Circolo culturale gigliese, soprattutto nell'opera di correzione di molte nostre pubblicazioni dimostrava un retroterra culturale di notevole spessore. A "Grazzina", ai simparicissimi Clizia e Gusmano un caloroso abbraccio e le nostre condoglianze per la perdita di una persona che ricorderemo sempre con grande affetto e immensa stima. Armando Schiaffino
Una persona di grandissimo spessore culturale ed umano. Un abbraccio alla Famiglia che Tutti gli Isolani ricordano con grande affetto.