affitti privati questura grosseto isola del giglio giglionews
Affitti privati: obbligo comunicazione alla Questura
Affitti privati: obbligo comunicazione alla Questura

L’art. 19 bis del d.l. 4/10/2018 n.113 convertito con L. 1° dic. 2018 n.132 ha modificato il 109 del T.U.L.P.S. rendendo obbligatoria, per tutti soggetti che danno in locazione o sub locazione (anche per finalità turistiche) immobili o parti di essi per periodi inferiori a 30 gg., la comunicazione delle generalità delle persone alloggiate alla Questura di Grosseto per il tramite del portale dedicato (Portale Alloggiati Web).

Questa incombenza non deve essere confusa né fa venire meno l’obbligo di dover comunicare alla Regione Toscana i dati relativi agli immobili disponibili per finalità turistiche. Pertanto anche chi ha appartamenti o parti di essi e ne concede l’uso ai turisti deve comunicare i dati degli occupanti alla Questura di Grosseto, per il portale internet dedicato, come già fanno gestori di alberghi e le altre classiche attività ricettive. La comunicazione delle generalità degli occupanti deve avvenire entro le 24 ore successive all’arrivo. Mentre dovranno essere comunicate immediatamente se gli alloggiati si fermano solo per una notte. La mancata comunicazione oltre i termini indicati, prevede una sanzione penale prevista dall’art. 17 del T.U.L.P.S.

Per qualsiasi chiarimento contattare la Questura di Grosseto allo 0564/433111 o rivolgere gli eventuali quesiti tramite il portale Alloggiati Web al seguente link https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

Inoltre per locazioni superiori ai trenta giorni e per l’ospitalità di persone straniere permane inoltre l’obbligo della comunicazione, entro il termine di 48 ore, già previsto dagli art. 12 del D.L. 21 marzo 1978 e art. 7 del D. Lgs. 25 luglio 1998. Nel caso di violazione di questi ultimi è prevista una salata sanzione amministrativa.

Il consiglio è di informarsi ed adempiere al più presto agli obblighi perché sono previsti puntuali controlli da parte delle Forze di Polizia.