Chiar. Sigg.

Sergio Ortelli
Sindaco del Comune di Isola del Giglio

Mario Pellegrini
Vicesindaco del Comune di Isola Giglio

Aldo Bartoletti
Addetto alla Segreteria del Comune di Isola del Giglio

E’ con orgoglio, accompagnato da viva commozione, che in qualità di Presidente del Comitato Cateriniano, organizzatore del Premio Internazionale Santa Caterina Oro Città di Siena giunto alla diciottesima edizione, che propongo di insignire tutta la Comunità dell’Isola del Giglio fra le dieci personalità prescelte per questa edizione che avrà luogo a Siena al teatro Comunale dei Rozzi domenica 29 gennaio con inizio alle ore 17, di fronte a tutte le massime autorità cittadine e regionali.

E’ veramente una cosa splendida, in un momento in cui il nostro Paese vive una situazione non certo brillante, che una intera popolazione, dal semplice pescatore al Sindaco, si sia mossa con amore, altruismo e sprezzo del pericolo, per affrontare quello che oltre al disastro che ha cagionato morti e dispersi, potrebbe evolversi come vero disastro ambientale, possibilmente da evitare.

L’Isola del Giglio, con i suoi poco più di settecento abitanti, rischierebbe la distruzione del turismo, elemento vitale per tutti gli abitanti dell’isola.

Siena è commossa e segue con apprensione la vostra “battaglia”, causata dalla stupidità umana, e con questo premio vuole abbracciare tutti gli abitanti dell’isola, vero gioiello del nostro Arcipelago. Siamo felici di accogliervi e gratificarvi pubblicamente, consegnandovi la “statua” in bronzo della Compatrona d’Europa. Poca cosa di fronte a ciò che avete fatto e state facendo, ma di fronte all’intera penisola, ai media nazionali che seguono il nostro evento è un segnale forte di chi, senza tante parole e chiacchiere ma con i fatti, impregnati di amore cristiano, verso il prossimo, cerchi di proteggere quel pezzo di terra dove in passato i vostri progenitori hanno dovuto lottare contro tempeste e marosi e contro le avversità della vita, affinchè oggi il Giglio, potesse trasformarsi in quel gioiello che tutti conosciamo.

Vi attendiamo e saremo lì a rendervi quegli onori che meritate.

Con grande affetto vogliate gradire un abbraccio da parte del mio Comitato e dell’intera città di Siena.

Il presidente del Comitato Cateriniano e del
Premio Internazionale S. Caterina Oro Città di Siena
Critico d’Arte Gilberto Madioni