Al rione Chiesa il 47 Palio Marinaro
E' stata una gara avvincente, così come non se ne vedevano da tempo. Al via il rione Moletto partiva con sprint mettendo la prua davanti al Saraceno ed il rione Chiesa rimaneva attardato. Durante la prima corsia l'armo rosso-nero conquistava acqua e girava la prima boa davanti a tutti acquisendo maggiore vantaggio nella seconda corsia e nella seconda boa.
Mentre il vantaggio del Saraceno sembrava assodato e la vittoria in pugno, il Moletto perdeva inesorabilmente terreno ed il rione Chiesa con ritmo costantemente crescente si faceva sotto arrivando ad insidiare i rosso-neri alla terza boa.
Nella quarta corsia avveniva uno spettacolare sorpasso ed i bianco-verdi della Chiesa riuscivano a girare per primi la quarta boa acquisendo un vantaggio progressivo che riuscivano a mantenere fino alla fine tagliando il traguardo con un notevole distacco sugli avversari del secondo classificato Saraceno e del terzo classificato Moletto.
Il rione Chiesa conquista dunque il 47° Palio Marinaro dell'Isola del Giglio dopo 11 anni dall'ultimo successo del 2003, centrando al contempo uno straordinario triplete insieme alle vittorie nei giorni scorsi del Minipalio e del Palio Femminile.
Ai ragazzi della Chiesa, che hanno conquistato una vittoria meritatissima, ma anche agli altri equipaggi che si sono comunque messi in gioco accettando il "rimpasto" e sacrificando lo spirito dello "sfidante che gioca per battere il vincitore", il grazie più grande della nostra redazione ma anche, lo crediamo, di tutta la comunità isolana.
Anche il Sindaco Ortelli, nel tifo generale dei supporters bianco-verdi, è stato costretto a gettarsi in mare!
Ecco l'ordine d'arrivo del XLVII° Palio Marinaro:
1° Classificato Rione Chiesa Timoniere - Mattera Riccardo Capovoga - Ferraro Fabio II° Remo - Rum Giorgio III° Remo - Landini Ivan IV° Remo - Mattera Daniele
Madrina - Mattera Francesca
2° Classificato Rione Saraceno Timoniere - Fanciulli Paolo Capovoga - Milano Luca II° Remo - Gioia Renè III° Remo - Di Petrillo Andrea IV° Remo - Volpe Fabrizio
Madrina - Beretta Virginia
3° Classificato Rione Moletto Timoniere - Ansaldo Alessio Capovoga - Orlandini Francesco II° Remo - Alessandrini Lorenzo III° Remo - Mollo Lorenzo IV° Remo - Monti Giuseppe
Madrina - Cavero Lavinia
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?