cane cani isee autobus tiemme isola del giglio giglionews
Al via il potenziamento del trasporto pubblico

Dopo l'entrata in funzione del nuovo servizio turistico Vistabus, prosegue il percorso di riorganizzazione dei servizi di Tpl sull'Isola per favorire la mobilità pubblica Giglio: dal 1° luglio al via il potenziamento del trasporto pubblico con le nuove corse dirette Porto-Campese

tiemme isola del giglio giglionewsProsegue il percorso di riorganizzazione e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico all'Isola del Giglio frutto della sinergia tra Tiemme Spa e Amministrazione Comunale. Dopo l'entrata in funzione del nuovo servizio turistico Vistabus – il bus panoramico dotato di 26 posti e guida turistica di bordo – da martedì 1° luglio scatterà la seconda fase, che prevede una nuova e più efficiente organizzazione delle corse di trasporto pubblico.

Per garantire un collegamento diretto tra il Porto e Campese saranno, infatti, introdotte 15 coppie (ovvero attive in entrambe le direzioni) di corse dirette, che non effettuano il transito da Castello e sono calibrate con gli orari di arrivo e partenza dei traghetti.

In questo modo saranno comunque garantiti i servizi completi per collegare tutte le frazioni del Giglio (Porto, Castello e Campese) – saranno infatti 20 le coppie di corse giornaliere che effettueranno l'itinerario completo - ma sarà possibile scegliere anche un servizio più rapido che, in circa 20 minuti anziché 30, consentirà di spostarsi dalle due estremità dell'Isola, a beneficio sia dell'utenza residente che di quella turistica. Il numero delle coppie di corse effettuate ogni giorno salirà complessivamente da 30 a 35, quindi con un potenziamento che non penalizzerà le varie frazioni dell'isola e la relativa utenza ma che anzi permetterà di scegliere tra diverse soluzioni di mobilità.

“Grazie al proficuo dialogo e confronto con l'amministrazione comunale dell'Isola del Giglio – spiega Marco Simiani di Tiemme – abbiamo raccolto esigenze di mobilità specifiche, alle quali abbiamo risposto con una riorganizzazione che consentirà di valorizzare, ancora di più, la mobilità pubblica del Giglio, così da favorire la diminuzione dell'uso dei mezzi privati. Dopo Vistabus, il nuovo servizio con bus panoramico che già nei primi giorni di attivazione ha registrato numeri interessanti, crediamo di offrire un collegamento in grado di rendere sempre più sostenibile la vita sull'Isola”.

“Accogliamo con soddisfazione questa novità – dice il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli - frutto di una collaborazione attiva tra noi e la Tiemme, ringrazio anche la Provincia di Grosseto che ha permesso in tempi rapidi la variazione del piano di esercizio del Trasporto pubblico locale. Per questa estate la frazione di Campese sarà così servita in modo più efficiente e potrà essere visitata anche dai turisti giornalieri che potranno godere di una parte dell’Isola tra le più belle ed affascinanti”.

Vistabus sinergico con i servizi Tpl

Il potenziamento dei servizi di Tpl è sinergico con i nuovi collegamenti panoramici proposti con Vistabus, il servizio turistico svolto in collaborazione con Bybus e Viaggi Vacanze di Caprini sull'itinerario Porto-Castello-Campese e viceversa. Infatti, con il biglietto giornaliero nominativo al costo di 9.90 euro, Vistabus può essere utilizzato come una navetta, salendo e scendendo quante volte si vuole dalle varie fermate dislocate sull'Isola e utilizzando, con lo stesso ticket, anche le altre corse dei servizi di Tpl. Infine, per le esigenze dell'utenza turistica che soggiorna sull'Isola Tiemme ha introdotto anche l'abbonamento settimane turistico che, al costo di 19,50 euro, può essere rilasciato in qualsiasi giorno della settimana, con validità di sette a giorni a partire da quello di rilascio, per essere utilizzato per tutti i servizi di Tpl del Giglio.