Come allungare la stagione? L'esempio di Capri
200mila euro a favore delle attività che restano aperte dopo l'estate
Allungare la stagione turistica? Ecco l'esempio di Capri. "L’Amministrazione Comunale di Capri - si legge in un comunicato stampa riportato dal quotidiano on line caprinotizie.it - nel corso della Giunta riunitasi questa mattina, ha deliberato per il 2016 lo stanziamento di 200 mila Euro a favore delle attività commerciali e degli esercizi pubblici che rimarranno aperti oltre i mesi estivi"
"Un provvedimento atteso da anni - dice ancora il comunicato - che mira rilanciare l’immagine turistica dell’isola nei periodi di bassa stagione e la condizione di tanti lavoratori oggi impiegati solo per brevi periodi e che la nuova normativa sulla disoccupazione rischia di penalizzare"
"Il contributo - ecco i particolari dell'iniziativa - riguarderà tutti gli hotel, ristoranti, bar e varie attività commerciali del Comune di Capri che rimarranno aperti almeno 250 giorni l’anno (di cui 40 tra Novembre e Dicembre e 5 durante le festività natalizie) e sarà commisurato ad una percentuale compresa tra il 50% e l’80% della Tassa Rifiuti (Tari) pagata per l’anno 2016".
"Questo provvedimento - commenta infine il giornale on line locale - segna il massimo sforzo mai compiuto in tal senso da un Comune e sul quale ci attendiamo un’iniziativa concreta da parte di tutti".
Come allungare la stagione? L’esempio di Capri sarebbe ben fatto dato che noi della Marina di Brizzi si paga 9.250.00 di tassa rifiuti. Invece di essere aiutati nell'anno 2009 abbiamo pagato una multa di 1.250,00 per non aver fatto il turno di apertura nel mese di Gennaio.
A PRESCINDERE DALLA CONNOTAZIONE POLITICA DI CHI AMMINISTRI CAPRI, RITENGO IL PROVVEDIMENTO, NON SOLO INTERESSANTE, MA ADDIRITTURA LODEVOLE, AL PUNTO DA SUGGERIRE, ALL'ATTUALE COALIZIONE DI GOVERNO DI "ISOLA DEL GIGLIO", DI "COPIARLO" E, MAGARI, DI MIGLIORARLO, AMPLIANDO L'IMPORTO DELLO STANZIAMENTO DELIBERATO DALLA GIUNTA CAPRESE.