Mentre nella sezione "Amministrative 2014", si sta pian piano sviluppando una presentazione elettorale dei vari candidati e delle relative liste, qua nella prima pagina, su richiesta di molti cittadini, pubblichiamo quelle che sono le modalità di voto per la prossima tornata elettorale che vedrà l'Isola del Giglio andare ad eleggere il proprio Sindaco.
Come si vota alle elezioni comunali
I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 25 Maggio, dalle ore 7 alle 23. Per eleggere Sindaci e Consiglieri comunali, si vota con una sola scheda, di colore azzurro. Il nome di ciascun candidato a Sindaco è già riportato nella scheda, affiancato dal simbolo della lista che lo appoggia.
Per scegliere il candidato alla carica di Sindaco, è sufficiente tracciare un segno sul simbolo della lista che lo sostiene. È inoltre possibile esprimere una preferenza, scrivendo nell'apposito spazio il cognome del candidato alla carica di Consigliere, appartenente alla lista collegata al Sindaco votato.
Non si può esprimere un "voto disgiunto", cioè votare un sindaco ed esprimere la preferenza per un candidato consigliere di una lista diversa da quella cui appartiene il Sindaco.
Sistema elettorale. Viene eletto Sindaco il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti. L'eventuale ballottaggio, dopo 2 settimane, si ha solo in caso di parità di voti tra i primi due candidati. Alla lista che appoggia il Sindaco eletto, vanno i 2/3 dei seggi disponibili. I restanti seggi vengono distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
[table id=1 /]
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?