Grosseto e l’Isola del Giglio Itinerari e Cammini medicei 2020 28 agosto 2020
Si parlerà ancora una volta dell’itinerario culturale “Le Vie dei Medici”, conosciuto soprattutto nel 2019 per il V° Centenario di Cosimo I de’ Medici. Adesso ci sono novità e proposte di internazionalizzazione.
Il progetto è nato anni fa da un’idea semplice: dalla scuola, da docenti preparati, motivati, facendo leva sulle emozioni, conoscenze e interesse dei ragazzi. Dal suo inizio di nicchia ha fatto molta strada. È passato dalla segnalazione nel 2015 della Rete Scuole Associate UNESCO, trasformandosi in un progetto che ha convinto alla partecipazione molti enti pubblici, museali, beni Unesco, associazioni.
Anche il Giglio e l’Elba si sono unite. Difficile riassumere i vari eventi che riguardano le due isole, o il territorio che comprende Grosseto e la sua provincia, ma divertente è invece rintracciare le adesioni del 2019, varie e variopinte tanto quante sono le locandine proposte. Vi invitiamo quindi a sfogliare questa sorta di catalogo, scaricabile in rete, per cercare le iniziative, per rendersi conto della forza e molteplicità delle idee e delle collaborazioni, delle reti che sono nate, senza pregiudizi, con lo stesso desiderio di condivisione, con la stessa attenzione.
Scarica il pdf con gli atti e sfoglia l’appendice: Scopri la Toscana Medicea
Segnaliamo che il 28 agosto prossimo alle ore 18.30 a “La Versiliana”, al centro del dibattito saranno “Le Vie dei Medici”, progetto ideato e curato da Patrizia Vezzosi, promosso dal Comune di Cerreto Guidi e condiviso da Italia Nostra con il sostegno di ANCI, Unpli, FEISCT. L’incontro è stato organizzato da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?