Con la presente mi riferisco all’annuncio su 'Dite la Vostra' della Signora Katia Ulivi in merito agli autobus arancioni.
Il Giglio negli ultimi anni ha subito una trasformazione nell’uso del servizio pubblico di linea e, senza voler scendere nella polemica, intendo precisare quanto segue:
1) i parcheggi a pagamento spingono l’utenza ad utilizzare l’autobus per gli spostamenti giornalieri invogliati anche dall’economicità del prezzo dell’abbonamento;
2) l’aumento della capacità di trasporto passeggeri delle navi;
3) il notevole aumento dei picchi del flusso dei turisti giornalieri, ridotti alle prime corse della mattina e alle ultime della sera (in concomitanza con gli arrivi e le partenze delle navi);
4) Sui titoli di viaggio e sulla parte anteriore degli autobus, dal luglio 2005 a seguito delle gare d’appalto sul Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.), si potrà notare un logo con la dicitura Rama Mobilità; quel Logo indica la titolarità della linea e, dal marchio rappresentato, si può comprendere che c’è stata una trasformazione da titolari ad esecutori di un servizio ceduto in subappalto; come molti sapranno, la parola gara d’appalto, nella maggior parte dei casi, significa riduzione della spesa e quindi minori introiti.
Queste motivazioni, che non sono le uniche ma che vengono considerate fra le più importanti, hanno indotto l’azienda ad elaborare strategie correttive costringendola ad adottare provvedimenti anche contro la propria volontà.
La capacità di questi nuovi autobus di trasportare 116 persone al posto delle 72 persone dei vecchi mezzi, di fatto vanno a garantire un servizio migliore evitando di dover, o viaggiare sovraccarichi, o ancora peggio far prendere la corsa successiva ai passeggeri che non entrano nel mezzo evitando così il rischio (come già successo) di perdere appuntamenti importanti come per esempio la partenza della nave.
È il sogno di qualsiasi azienda offrire i migliori confort ai propri clienti ma, considerato che la scomodità lamentata può trovare riscontro maggiormente nel percorso Castello - Campese o viceversa, è stata data priorità al trasporto di tutti i passeggeri.
Certo che siano comprese le motivazioni delle scelte adottate, restando a completa disposizione per ulteriori chiarimenti, è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.
Alessandro Brizzi.
AUTOLINEE BRIZZI: PERCHE' GLI AUTOBUS ARANCIONI ...
Autore: di Alessandro Brizzi, Direttore Autolinee Brizzi
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?