Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data di ieri dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

La Regione Toscana ha emesso nella giornata di giovedì 20/11/2008, alle ore 12,50 un Avviso di criticità moderata per le zone di allerta  A2 – C1 – C2 - C3 - C4 - F2 - F3 e F4 con adozione dello stato di allerta 1".

L 'avviso prevede:
VENTO FORTE e MARE AGITATO dalle ore 12.00 di Venerdì, 21 Novembre 2008 alle ore 08.00 di Domenica, 23 Novembre 2008:

L'avviso ha validità dalle ore 12.00 del 21/11/2008 alle ore 08.00 del 23/11/2008 .

L'ufficio Protezione Civile della Provincia di Grosseto ha provveduto, nella giornata di GIOVEDì 20/11/2008,oltre ad allertare le proprie strutture a diffondere tale avviso e ad effettuare le verifiche telefoniche, come di rito.

Si pubblica di seguito le previsioni del tempo relative al periodo 20/11/2008 - 22/11/2008 e la tendenza successiva. 

Il Servizio Idrologico Regionale Toscano ha emesso giovedì 20/11/2008 alle ore 10.13 un bollettino meteo regionale con le previsioni sotto riportate.

Alle ore 11.35 è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica regionale nel quale risulta vento fino a forte di Libeccio e mare agitato sul litorale a nord dell'Elba. In serata rotazione del vento da maestrale con rinforzi di burrasca sull'arcipelago e sulla costa centro meridionale.

Alle ore 12.50 è stato emesso un bollettino di sintesi delle criticità regionali dal quale  risulta per domani una criticità moderata per vento forte e mare agitato dalle ore 12.00 di Venerdì, 21 Novembre 2008 alle ore 08.00 di Domenica: Possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime. Fino alle 12 di Venerdì 21 mare molto mosso: Possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per coloro che esercitano attività ludica e sportiva in acqua.

Situazione sinottica generale
vento forte e mare agitato dalle ore 12.00 di Venerdì, 21 Novembre 2008 alle ore 08.00 di Domenica, 23 Novembre 2008: Nel corso del pomeriggio di venerdì 21 rotazione del vento da maestrale con rinforzi di burrasca sull'arcipelago e sulla costa centro meridionale. Sabato 22 venti di maestrale fino a burrasca sul litorale, sull'arcipelago e sui crinali appenninici, venti moderati o localmente forti altrove. Tendenza ad attenuazione del vento di maestrale nella mattina di domenica. Mare molto mosso sottocosta, agitato al largo.

giovedì, 20 novembre 2008
Stato del cielo: aumento della nuvolosità fino a cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso per nubi prevalentemente stratificate (di tipo medio-basso). Non si escludono deboli precipitazioni sparse sulle zone centro settentrionali e in particolare a ridosso dei rilievi più probabili dal pomeriggio. Nelle prime ore del mattino formazione di foschie nelle vallate dell'interno.Venti: deboli da sud sud-ovest, in leggero rinforzo dal pomeriggio.Venti: deboli in rotazione da sud ovest, con rinforzi sui crinali appenninici e sul litorale a nord di Piombino.
Temperature: senza variazioni di rilievo o in lieve calo nei valori massimi a causa della maggior copertura nuvolosa.
Mari: poco mossi in mattinata ma con moto ondoso in aumento fino a mossi, molto mossi al largo a nord dell'Elba.

venerdì, 21 novembre 2008
Stato del cielo: generalmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulla parte centro settentrionale della regione, ove non sono escluse deboli precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi.
Venti: deboli o moderati da sud ovest sulle zone interne con rinforzi fino a forti lungo la costa. In rotazione da nord ovest dalla sera ed in ulteriore rinforzo in particolare sul litorale e sull'arcipelago ove potranno risultare temporaneamente di burrasca.
Temperature: in aumento più sensibile nei valori minimi. Tendenza a rapido e sensibile abbassamento dalla tarda serata a partire dalle zone appenniniche.
Mari: molto mossi, localmente agitati a nord dell'Elba, mossi o temporaneamente molto mossi dalla sera i settori meridionali.

sabato, 22 novembre 2008
Stato del cielo: inizialmente cielo generalmente poco nuvoloso con addensamenti più intensi sulle zone meridionali e a ridosso dei rilievi appenninici. Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio probabile aumento dell'instabilità sulle zone interne e su quelle meridionali, ove saranno possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fino a quote collinari.
Venti: forti di Maestrale sui rilievi appenninici e sul litorale ed in particolare sull'arcipelago, generalmente moderati altrove.
Temperature: in calo sensibile (nei valori massimi calo fino a 10-12 gradi a circa 1500 metri di quota e fino a 6-7 gradi nelle località di pianura rispetto al giorno precedente).
Mari: generalmente molto mossi i bacini settentrionali, mossi gli altri.

Tendenza:
Domenica poco nuvoloso con venti moderati da nord ovest con rinforzi sulla costa. Lunedì peggioramento con precipitazioni nevose inizialmente oltre gli 800 metri in innalzamento fino a 1200 metri nel corso della giornata. Venti in rinforzo di Libeccio e mari molto mossi. Nei giorni successivi permangono condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato.