lombi sala lettura biblioteca isola del giglio giglionews
Avviso per l'affidamento in convenzione della Sala de "I Lombi"

AVVISO PER L’AFFIDAMENTO IN CONVENZIONE DELL’IMMOBILE COMUNALE DENOMINATO “I LOMBI”

Pubblichiamo di seguito un estratto dell'avviso con cui il Comune di Isola del Giglio ha stabilito di concedere in concessione la sala de "I Lombi" a Giglio Castello. Maggiori informazioni e la documentazione completa per partecipare sono disponibili sull'apposita pagina del sito comunale.

"Il Comune di Isola del Giglio intende procedere all'individuazione, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, di enti legalmente costituiti a cui affidare l’immobile di proprietà comunale denominato “I Lombi” per lo svolgimento dell’attività associativa.

L’assegnazione avverrà nel rispetto di tutte le regole e condizioni di cui al regolamento comunale disciplinante la materia e approvato con delibera di C.C. n. 24 in data 18/07/2020.

I richiedenti dovranno dimostrare:
◦ l’effettiva rappresentatività di interessi generali;

◦ la consistenza dell’organizzazione tale da costituire punto di riferimento e di aggregazione sociale di un rilevante numero di persone;

◦ la congruenza delle attività svolte e che si intendono svolgere rispetto agli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, contenute in uno specifico progetto, contenente le attività che apposita commissione valuterà alla stregua dei seguenti criteri:

  • valorizzazione delle attività presentate da più enti riuniti. In tal caso potrà prevedersi l’uso di un medesimo immobile da parte di più assegnatari, sulla base di un progetto unitario e di un calendario di utilizzo condiviso

  • innovatività del progetto o del programma di attività

  • le richieste presentate da enti che, sulla base di un precedente rapporto contrattuale, abbiano detenuto l’immobile comunale verranno valutate, a parità di punteggio, con priorità rispetto ad altre domande pervenute.

DURATA

La durata della concessione è determinata in 5 (cinque) anni e sarà facoltà dell’Amministrazione comunale, tenuto conto del progetto di utilizzo del fabbricato, degli investimenti e degli oneri che l’aggiudicatario proporrà di assumere a proprio carico, la proroga o il rinnovo dell’affidamento per analogo periodo, compatibilmente con la normativa vigente al momento della scadenza e del permanere delle condizioni fissate nella concessione.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE E REQUISITI RICHIESTI

Possono candidarsi associazioni che esercitano in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, già regolarmente costituite alla data di presentazione dell’istanza, aventi statuto, atto costitutivo e finalità coerente e compatibile con la destinazione dell’immobile. Il candidato deve essere in possesso dei requisiti di idoneità morale per contrarre con la Pubblica Amministrazione."

Maggiori informazioni e la documentazione completa per partecipare sono disponibili sull'apposita pagina del sito comunale.