AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DI SUSSIDI ALIMENTARI A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).
Con Deliberazione G. C. n. 92 del 16/11/2021, immediatamente esecutiva è stato approvato l’avviso per l’assegnazione dei sussidi alimentari a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
OGGETTO E BENEFICIARI: Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio. Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di sussidi alimentari i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.
Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comuneisoladelgiglio@pcert.it.
Solo in caso di indisponibilità del suddetto strumento, la domanda può essere presentata al protocollo dell’ente su appuntamento da concordarsi telefonicamente.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati.
CRITERI. Il presente avviso è volto alla concessione del buono spesa o derrate alimentari mediante il riparto delle risorse disponibili secondo quanto indicato all’art. 3 del disciplinare di attuazione approvato con Deliberazione G.C. n. 92 del 16/11/2021.
I criteri ed i relativi punteggi per la definizione di una specifica graduatoria sono i seguenti:
1. Soggetti residenti, che facciano espressa richiesta, che: 1. hanno perso o ridotto il lavoro;
2. hanno sospeso, ridotto o chiuso attività;
3. hanno lavori intermittenti;
4. comunque non riescono, in questa fase e a causa dell’emergenza Covid 19, ad acquistare beni di prima necessità, anche nel caso usufruiscono di prestazioni socio assistenziali non significative dal punto di vista del reddito;
5. hanno disponibilità su conti o depositi bancari o postali (compresi titoli) inferiori ad euro 1.500,00.
In seguito all’istruttoria, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus o derrate alimentari, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo.
FINALITA’: Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.
ESCLUSIONI: Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza o qualsiasi forma di sostegno pubblico di importo mensile superiore ad € 500,00 (cinquecento/00) e quelli che beneficiano di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.).
IMPORTO DEL BUONO SPESA.
I buoni spesa sono distribuiti in tagli da € 25,00 e € 50,00 fino ad esaurimento dei fondi.
DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando lo schema allegato con allegato il documento d’identità, ai sensi dell’art. 3 del “Disciplinare per la concessione dei contributi” approvato con Deliberazione G. C. n. 92 del 16/11/2021.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande dovranno pervenire nelle modalità indicate, a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino al 30.11.2021.
CONTROLLI: L’Amministrazione comunale, ed in particolare il Settore Affari Generali provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.
INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lun. al ven. esclusivamente dalle ore 10.00 alle 12.00 ai numeri 0564/806064.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?