
Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Medaglia d'Oro al Merito Civile
AVVISO PUBBLICO PER L'ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARITA' E LE PARI OPPORTUNITA'
IL SINDACO
VISTO IL "REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARITÀ E LE PARI OPPORTUNITÀ" APPROVATO CON DELIBERA N. 12 DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 19.02.2025,
I N V I T A
ai sensi dell'art. 4 del "Regolamento della Commissione Comunale per le Parità e le Pari Opportunità", gli uomini e le donne residenti nel Comune dell'Isola del Giglio a presentare la propria candidatura alla nomina a componente della Commissione Comunale per le Parità e le Pari Opportunità del Comune dell'Isola del Giglio.
I componenti saranno scelti dal Consiglio Comunale, tenendo conto dei curricula presentati, tra persone che possiedono competenza ed esperienza nel campo delle iniziative in favore delle donne e dei soggetti fragili, della parità e delle pari opportunità nei vari settori storico, giuridico, economico, scientifico-ecologico, sociologico, psicologico, pedagogico, sanitario, della comunicazione e dei mass-media, del lavoro, della formazione professionale, della pianificazione territoriale, dei servizi sociali, della tutela dell'ambiente, della valorizzazione dei beni culturali, della produzione artistica o che abbiano voglia di impegnarsi nei settori sopraindicati.
Sulla base delle candidature pervenute, il Consiglio Comunale, nel rispetto del Regolamento approvato nel C.C. del 19 febbraio 2025 nominerà n.3 candidati, due di esso femminile e 1 maschile, quali componenti della Commissione.
Sono altresì componenti di diritto della Commissione le Consigliere e le Assessore del Comune dell'Isola del Giglio elette.
1 - REQUISITI E DOCUMENTAZIONE
Le candidature, debitamente sottoscritte, dovranno essere redatte con:
a) indicazione delle proprie generalità;
b) la motivazione alla presentazione della propria candidatura;
c) curriculum vitae
dovranno contenere:
- la dichiarazione di presa visione del Regolamento della Commissione Comunale per le Parità e le Pari Opportunità, approvato con deliberazione consiliare n. 12 del 19/02/2025;
- la dichiarazione di assenza di cause di ineleggibilità ed incompatibilità, ai sensi del D.Lgs. 267/2000 (con deroga per il requisito della cittadinanza per le extracomunitari);
- la dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
- la dichiarazione di non essere a conoscenza di essere sottoposta a procedimenti penali;• solo per extracomunitari il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o la carta di soggiorno.
Le candidature dovranno quindi essere corredate dai seguenti allegati:
✔ curriculum vitae debitamente sottoscritto;
✔ documento d'identità
✔ permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al presente avviso e nel curriculum.
Il presente avviso e il Regolamento della Commissione Comunale per la Parità e le Pari Opportunità sono pubblicati sul sito istituzionale al seguente link: https://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/regolamenti?organi-servizi-e-funzioni-istituzionali-2902#horgani-servizi-e-funzioni-istituzionali
2 - MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Sindaco residente del Consiglio Comunale, Via Vittorio Emanuele 2- Isola del Giglio ( Gr).
La domanda e gli allegati dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 p.m. del 30°giorno dalla data di pubblicazione del presente AVVISO PUBBLICO.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata secondo una delle seguenti modalità:
- consegnata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune, sito al piano terra del Palazzo Municipale, via Vittorio Emanuele 2 Isola del Giglio (GR) in orario di apertura al pubblico;
- a mezzo di raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Ufficio Affari Generali del Comune dell'Isola del Giglio – Via Vittorio Emanuele 2- Isola del Giglio (GR)
- tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo comuneisoladelgiglio@pcert.it;
- tramite email al seguente indirizzo protocollo@comune.isoladelgiglio.gr.it;
Ai fini della verifica della tempistica della presentazione della domanda, valgono i termini di ricezione del Comune tramite email e P.E.C. e non anche la data di spedizione. Sulla busta, in caso di spedizione cartacea o di consegna direttamente all'Ufficio Protocollo, dovrà essere riportata la seguente dicitura "Avviso pubblico per la presentazione candidatura per l'istituzione della Commissione Comunale per la Parità e le Pari Opportunità del Comune dell'Isola del Giglio ". La stessa dicitura dovrà essere riportata come oggetto in caso di spedizione tramite P.E.C. o email.
3 - MODALITA' DI NOMINA
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 4, Regolamento per le Parità e le Pari Opportunità " approvato con delibera n. 12 del Consiglio Comunale del 19/02/2025, la Giunta predispone un elenco ragionato delle candidature secondo una griglia di valutazione per parametri omogenei anche tenendo conto dell'opportunità di garantire un quadro il più completo e diversificato delle diverse professionalità e lo presenta al Consiglio Comunale per la nomina.
4 - MOTIVI DI ESCLUSIONE
Sono motivi di esclusione, oltre alla mancanza dei requisiti, delle dichiarazioni e della documentazione di cui al punto 1) del presente avviso, richiesti per la partecipazione:
- la domanda pervenuta al di fuori del termine di presentazione previsto dal presente avviso;
- l'assenza della firma di sottoscrizione sulla domanda;
Ogni integrazione della domanda, diversa dai motivi previsti per l'esclusione, dovrà essere fornita dall'interessata su richiesta e nei termini specificatamente indicati dall'Amministrazione.
5 - DISPOSIZIONI FINALI
L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare e revocare in tutto o in parte il presente avviso e di non procedere alla costituzione della Commissione, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti all'avviso. Ai sensi del D.Lgs. 196 del 30/06/2003, si informa che le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono la procedura oggetto del presente avviso, nella piena tutela dei diritti delle partecipanti e della loro riservatezza. Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i si comunica che Responsabile del Procedimento è Aldo Bartoletti - Responsabile Settore Amministrativo.
Comune di Isola del Giglio - Via Vittorio Emanuele, 2 - Tel. 0564 806064
E-mail: a.bartoletti@comune.isoladelgiglio.gr.it
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?