Brutta avventura per gli spettatori che nella serata di ieri avevano deciso di imbarcarsi per il Giglio ed assistere in piazza Gloriosa al Castello a "La Traviata", ultimo appuntamento del Festival estivo "Il Giglio è Lirica". Al termine della recita, intorno alla mezzanotte, spettatori ed orchestrali che dovevano far ritorno sulla terraferma si sono recati al porto dell'isola dove ad attenderli c'era un'imbarcazione Maregiglio che avrebbe dovuto riportarli sulla terraferma.

Giunte sul pontile, per le circa 70 persone che avrebbero dovuto imbarcarsi, l'amara sorpresa: l'imbarcazione non ha potuto mollare gli ormeggi a causa delle avverse condizioni meteo-marine. Immediate ed immaginabili le proteste così come i momenti di tensione. L'isola per di più in questi giorni registra il "tutto esaurito" e non sarebbe stato possibile trovare posto negli alberghi.

Con una decisione congiunta di Polizia Municipale ed Ufficio Locale Marittimo isolano e la preziosa collaborazione della società Toremar, i malcapitati sono quindi stati fatti salire a bordo della M/N Giuseppe Rum presente in porto per trascorrere la notte in attesa della prima partenza della stessa nave alle 6 del mattino.