Brutta avventura per gli spettatori che nella serata di ieri avevano deciso di imbarcarsi per il Giglio ed assistere in piazza Gloriosa al Castello a "La Traviata", ultimo appuntamento del Festival estivo "Il Giglio è Lirica". Al termine della recita, intorno alla mezzanotte, spettatori ed orchestrali che dovevano far ritorno sulla terraferma si sono recati al porto dell'isola dove ad attenderli c'era un'imbarcazione Maregiglio che avrebbe dovuto riportarli sulla terraferma.
Giunte sul pontile, per le circa 70 persone che avrebbero dovuto imbarcarsi, l'amara sorpresa: l'imbarcazione non ha potuto mollare gli ormeggi a causa delle avverse condizioni meteo-marine. Immediate ed immaginabili le proteste così come i momenti di tensione. L'isola per di più in questi giorni registra il "tutto esaurito" e non sarebbe stato possibile trovare posto negli alberghi.
Con una decisione congiunta di Polizia Municipale ed Ufficio Locale Marittimo isolano e la preziosa collaborazione della società Toremar, i malcapitati sono quindi stati fatti salire a bordo della M/N Giuseppe Rum presente in porto per trascorrere la notte in attesa della prima partenza della stessa nave alle 6 del mattino.
Bloccati sull'isola gli spettatori de "La Traviata"
Autore: Redazione GiglioNews
2 Commenti
Il direttore artistico del Festival "Il Giglio è lirica", Gianni Mongiardino,e tutto lo staff organizzativo esprimono solidarietà al pubblico de "La Traviata", all'Orchestra e al Coro coinvolti nello spiacevole imprevisto di ieri sera, martedì 20 agosto, e porgono i ringraziamenti alla Capitaneria di Porto dell'Isola del Giglio, alla Toremar, al Comandante dei Vigili, al Comune, alla Maregiglio e a tutti coloro che si sono adoperati per tamponare l'emergenza. Un particolare ringraziamento va al sig. Antonio per la fattiva collaborazione.
Si tiene tuttavia a sottolineare che la direzione artistica del Festival non può rispondere delle condizioni meteomarine sfavorevoli nè tantomeno prendere decisioni che spettano al Comandante di una nave.
Barbara Catellani
Ufficio Stampa Il Giglio è lirica
Sono un cittadino di Orbetello che ha partecipato a giglio lirica scegliendo un evento culturale impegnando per questo circa 100,00 tra trippole e trappole sperando in un evento ben organizzato!!!!! !!!!!
Mal me ne incolse!!
Infatti la sorpresa ricevuta era che la nave (promessa) era una piccola barca che probabilmente non avrebbe potuto accogliere tutta l'orchestra e i partecipanti all'evento, adducendo prima un problema di ormeggio a Porto Santo Stefano! Immediatamente dopo che c'era troppo mare ( mi risulta circa forza 4) impedendo alle persone di tornare sulla terra ferma!!!!
Buono livello della musica - pessima l'organizzazione. Perchè se c'era rischio sul rientro ci dovevano avvisare che si rischiava!!!
Nella sostanza sono esterrefatto!!!!
Oltretutto in porto non c'era nessuno che ha organizzato qualcosa. Dopo diverse insistenze. Circa 1.00 1.30 ore mediando ci hanno concesso di passare la notte nel traghetto che partirà domani mattina!!!
Tanto siamo i soliti fessi che al più faranno come me e si lamenteranno e faranno denunce che non sortiranno nessun tipo di effetto!!!
Resta il fatto che l'organizzazione è stata pessima!!
Fulvio Cocchi