canone rai isola del giglio giglionews isole minori
Canone Rai: per le isole minori non in bolletta
Canone Rai: per le isole minori non in bolletta

In venti isole italiane il canone Rai non arriverà con la bolletta elettrica come nel resto del Paese. Tra queste c'è anche il Giglio che possiede una rete elettrica piccola e autonoma che non si intreccia quindi con quella nazionale.

Il Giglio sarebbe dunque escluso dal complicato meccanismo del canone nella bolletta della luce. Questo meccanismo presuppone che 4 soggetti (Agenzia delle Entrate, Anagrafe Tributaria, Acquirente Unico dell’elettricità e società della corrente) condividano tutte le informazioni sugli utenti per gestire la fatturazione del canone televisivo. Da questo flusso informativo sono escluse le 20 isole che hanno una rete propria per la luce.

Le isole sono: Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Merettimo, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene.

Le modalità di pagamento del canone tv, per tutte queste isole, saranno decise dalla Agenzia delle Entrate con uno specifico provvedimento.