Dopo circa due anni di intensa e proficua collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Pisa e il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Circolo Culturale Gigliese è lieto di annunciare che la Giunta Regionale Toscana - Settore imprenditoria agricola, agriturismo, strade del vino e dei sapori della Toscana - con decreto n. 1286 del 27 gennaio 2023, ha inserito le varietà locali dell'isola del Giglio "Cavolo torso" e "Pomodoro di scasso" nel repertorio regionale delle specie erbacee a rischio estinzione, atto che comporterà, fra l'altro, l'iscrizione all'anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Tale importante riconoscimento rende auspicabile che vengano individuati, a livello locale, almeno tre agricoltori per ciascuna delle due varietà, per farli diventare a tutti gli effetti "coltivatori custodi". Soggetti singoli o cooperative agricole eventualmente interessate possono consultare il sito della Regione Toscana https://www.regione.toscana.
L'impegno collaborativo richiesto (coltivazione e conservazione dei semi per la Banca Regionale del Germoplasma) prevede un corrispettivo economico forfettario anche per chi non può emettere fattura ed è normato da apposita convenzione.
In allegato schede informative per la tutela dell'agrobiodiversità del cavolo torso e del pomodoro di scasso. (SCARICA SCHEDE INFORMATIVE)
IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE
Perché non aggiungere alla banca del seme anche quello del "chiozzolo"?