PD ISOLA DEL GIGLIO

Tra le cose che funzionano, al Giglio, ed in particolare al Campese, va sicuramente menzionata l’ Associazione San Rocco.

Faccio questo pubblico ringraziamento perché anche se da sempre impegnati, lo faccio con particolare riferimento a questo nuovo direttivo ed al Presidente Cosimo, che è riuscito nell’ attenta ed importante opera di coinvolgimento di tutti e di rinvigorimento delle attività.

E’ stato evidente a molti il buon operato dell’ Associazione durante le riuscite feste estive. Serate organizzate e svolte nel rispetto di tutti e mai degenerate in altro. Serate normalmente eccezionali.

Se questi sono stati avvenimenti più semplici da vedere e commentare, è per me, invece, di maggiore interesse e piacere commentare l’ ennesima ottima iniziativa della S. Rocco.

Come mostra la foto, di recente e quindi in pieno inverno, sono stati puliti i giardini pubblici e fatta la complessa e faticosa operazione di pulizia delle palme alte verso la Torre.
Chi conosce la situazione e lo stato pregresso in cui versavano i giardinetti (e le palme) e conosce anche le difficoltà di tale operazione comprende come sia stata importante l’ operazione svolta dai volontari.

Dico questo perché non si è trattata di una semplice opera di giardinaggio, ma di un’ iniziativa di attenzione verso la nostra comunità, effettuata non durante l’ estate o per far fronte ad una “serata” incombente in senso stretto, ma si è trattato di una operazione che si è effettuata perché necessaria, indipendentemente dal momento e quindi utile.

E’evidente che un’ iniziativa del genere non può che far affezionare ulteriormente la gente all’ Associazione e rendere ancora più disponibili tutti ad una sempre più proficua generosità.

C’è spazio per crescere ancora, con i piedi per terra e senza strafare. Qualità, queste, che il Presidente della S. Rocco ha e che non dubito vi siano problemi nel mettere in pratica. Lavorando con questa serietà si creano i presupposti per cui non siano solo 5 o 10 persone a trovarsi a dover organizzare o sostenere una festa patronale, soldi a parte, ma si creano le condizioni affinchè anche una piccola comunità come quella di Campese torni a sentirsi tale e si aggreghi e dia il meglio di se magari iniziando proprio dall’ opportunità offerta dalla S. Rocco.

Un grazie quindi a Cosimo, alla Associazione San Rocco, anche per le belle luminarie di Natale, e attraverso di essa a tutti quelli che a vario e diverso titolo ne fanno parte o che per essa prestano volontariamente e gratuitamente il proprio tempo o il proprio denaro.

Il Segretario Stefano Feri