
COMUNICATO UIL FPL AV Toscana SE
IL PUNTO DI VISTA DELL'ASSESSORE ESTERNO
Con stupore ho letto l'articolo apparso sulla stampa locale, relativo alle problematiche riguardanti il Responsabile Finanziario del Comune di Isola del Giglio. A firmarlo è un sindacalista che ha scelto l'anonimato, una modalità comunicativa quanto meno inusuale, specialmente su temi così delicati e istituzionali.
Ritengo doveroso esprimere alcune riflessioni.
Il Sindaco e i Consiglieri di Maggioranza, democraticamente eletti, hanno il compito di interpretare e attuare la volontà popolare. Qualsiasi ostacolo all'attuazione del programma politico-legislativo dell'amministrazione - se posto da soggetti interni alla macchina comunale - rappresenta un grave problema per il corretto funzionamento dell'ente. Tanto più se ciò avviene da parte di un dipendente pubblico, il cui ruolo non è politico, ma tecnico e funzionale al buon andamento della pubblica amministrazione.
È infatti inaccettabile che un responsabile d'ufficio anteponga i propri bisogni o visioni soggettive all'interesse della collettività, rappresentata istituzionalmente dal Sindaco.
Ricordo che tra le funzioni del Segretario Comunale rientra anche il coordinamento e la vigilanza sull'attività dei responsabili di settore, proprio per garantire l'unità di indirizzo e la legalità dell'azione amministrativa.
Il comportamento non collaborativo di un funzionario, soprattutto se finalizzato a ostacolare un atto fondamentale come l'assunzione del Segretario Comunale, rischia di vanificare gli sforzi per voltare pagina rispetto a modalità gestionali non più adeguate.
L'attuale amministrazione ha ereditato una situazione complessa, ben nota ai cittadini, e già oggetto di discussione prima delle elezioni del giugno 2024. È utile ricordare che il Responsabile dell'Area Finanziaria ha rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni in almeno tre occasioni, senza che le amministrazioni precedenti abbiano formalmente respinto tali richieste. In quel periodo, l'ufficio contava tre unità di personale, eppure era già in evidente sofferenza. Le numerose giornate di ferie residue e il maggiore orario si sono accumulate nel corso di anni di gestione passata.
Alla luce di quanto sopra, è lecito domandarsi: qual è, concretamente, la richiesta che il sindacato intende avanzare all'attuale amministrazione? Quali sono le proposte operative per migliorare la situazione?
L'attuale Giunta sta lavorando con determinazione per ristabilire efficienza, trasparenza e funzionalità nell'organizzazione comunale. L'assunzione di un Segretario Comunale pienamente operativo è un diritto dei cittadini, oltre che un obbligo previsto dalla normativa. Il Segretario è infatti una figura terza e imparziale, garante del rispetto delle leggi e dell'equilibrio tra indirizzo politico e gestione amministrativa.
Proprio per questo, gli amministratori dell'Isola del Giglio sono e resteranno fortemente determinati nel portare avanti un percorso di rinnovamento, nell'interesse esclusivo della collettività.
Domenico Solari
Assessore Esterno del Comune di Isola del Giglio
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?