concerto coro isola del giglio castello giglionews
Concerto del "Coro dell'Isola" questa sera a Giglio Castello
Concerto del "Coro dell'Isola" questa sera a Giglio Castello

L'appuntamento è per questa sera, domenica 5 Agosto, alle ore 21,30 in piazzetta Volta a Giglio Castello. Al termine della manifestazione un dolce omaggio per tutti i presenti ai quali saranno offerti un bicchiere di vino del Giglio e cantuccini fatti in casa.

concerto coro isola del giglio castello giglionewsIl “Coro dell’Isola del Giglio” è nato nell’Ottobre del 1995, per opera delle Prof.ssa Anna Pugliese che lo ha diretto fino al 2000. Il suo scopo principale è stato, da sempre, la ricerca di momenti di aggregazione e di occupazione del tempo libero che fossero occasione di condivisione e veicolo di uno specifico arricchimento culturale.

Fin dal suo esordio, il Coro, ha partecipato a numerose rassegne e concerti corali in ambito locale e provinciale. Di particolare pregio è stato il concerto con l’Orchestra da Camera di Siena, diretta dal M° Massimiliano Caldi, nell’Agosto del 2000. Dopo di ciò, la Prof.ssa Anna Pugliese e suo marito Pietro Butterelli, fondatore de "Il Teatro dell'Isola", hanno dovuto trasferirsi a Torino, e dal 2001, il Coro è stato diretto dal M° Giovanni Segato, già direttore, dal 1987, del Coro Ager Cosanus.

E’ nata quindi l’idea di condividere le due esperienze musicali, unendole a momenti e programmi particolari, per creare un percorso intorno all’amore comune per la “gioia del cantare insieme”. Le due corali hanno tenuto apprezzati concerti in numerose città italiane. Nel 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, sono state invitate a tenere un concerto presso la Sala Hamu, nel Palazzo Liechtenstein a Praga, ed il 7 Agosto 2008 hanno tenuto un concerto all’Isola del Giglio, con il soprano Elizabeth Norberg-Schulz.

Coro Isola del Giglio Roma GiglioNewsNel 2011 hanno eseguito i "Carmina Burana", di Carl Orff , nella versione originale, in forma scenica, con solisti di fama internazionale provenienti da varie parti del mondo. Nel 2012, in memoria delle vittime del naufragio della Nave Concordia, hanno eseguito la "Messa da Requiem" Kv. 426 di W.A. Mozart.

Sono stati chiamati ad aprire il II Festival "Il Giglio è lirica" e, in occasione dei 400 anni dalla morte del Caravaggio, hanno di nuovo eseguito la "Messa da Requiem" Kv. 426 di W.A. Mozart, con il soprano Elizabeth Norberg-Schulz, il contralto Cecilia Alegi, il tenore Luca Canonici e il basso Luciano Leoni, accompagnati al pianoforte da Giuliano Adorni e Cesare Nobile, che dal maggio 2015, ha sostituito il M° Giovanni Segato, scomparso prematuramente, nella direzione del Coro dell'Isola del Giglio.

Nel 2013, tra i numerosi concerti e rassegne ai quali i Cori hanno partecipato, vanno ricordati: l'esecuzione di una Santa Messa trasmessa da Rete 4, presso la Chiesa di Borgo Carige e la registrazione per Rai 1, presso il Duomo di Orbetello, del video promozione di "Anima Mundi", del Maestro Claudio Fabi. Nel 2014, i due Cori sono stati invitati dal Comune di Montalto di Castro, a chiudere la stagione concertistica 2013/2014, con la realizzazione dell'Opera "Carmina Burana". Sempre nel 2014, ad ottobre, hanno presentato il concerto "Il Vino nella Musica", presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. Nel 2015, a Salisburgo, presso Kirche St. Andra Mirabellplatz, hanno eseguito la "Messa da Requiem" Kv. 426 di W. A. Mozart.