Comune di Isola del Giglio Medaglia d’Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto Area Ragioneria e Tributi
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI USO GRATUITO DELL’IMPIANTO SPORTIVO DI GIGLIO CAMPESE
L’Amministrazione del Comune di Isola del Giglio è intenzionata a promuovere l’affidamento della gestione gratuita dell’impianto sportivo di Giglio Campese ad una associazione, non avente fine di lucro, avente sede ed operante all’interno del territorio comunale.
[caption id="attachment_30348" align="alignleft" width="240"] foto R. Galli[/caption]Le ragioni che hanno determinato questa scelta possono essere così sintetizzate:
- da due anni a questa parte, la struttura destinata ad impianti sportivi sita in Giglio Campese è in condizioni di abbandono; - non è stato possibile individuare un soggetto giuridico che sia in grado di assicurare la prosecuzione dell’attività calcistica agonistica sul territorio dopo le cessazione, nell’anno 2013, dell’attività della società sportiva Asd Aegilium; - tra le funzioni svolte dal gestore degli impianti era prevista, in passato, la manutenzione ordinaria dell’immobile che ad oggi si presenta in condizioni critiche sotto il profilo strutturale; - in virtù delle restrizioni poste dalle norme di finanza pubblica che limitano le spese di personale, il Comune di Isola del Giglio non è in grado di gestire la struttura per mezzo di propri dipendenti.
Per le ragioni esposte l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo a un soggetto terzo rappresenta un’opportunità per tutta la comunità.
L’Associazione San Rocco di Giglio Campese oltre a svolgere da tempo, una attività socialmente apprezzabile sul territorio ha proposto di gestire gratuitamente gli impianti e di effettuare, con oneri a proprio carico, gli interventi di manutenzione ordinaria idonei al ripristino della funzionalità del bene.
Tuttavia intendendo l’Amministrazione comunale individuare il concessionario del bene nel rispetto di principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, e proporzionalità vengono concessi 20 gg di tempo dalla pubblicazione del presente avviso (scadenza 10 marzo 2015 n.d.r.) per consentire alle altre Associazioni, non aventi fine di lucro, che operano sul territorio comunale di manifestare l’interesse per la concessione in uso gratuito degli impianti sportivi di Giglio Campese per le finalità sopra esposte.
Con l’occasione si fa presente che, decorso inutilmente il termine di 20 gg di cui sopra, questa Amministrazione provvederà a sottoscrivere apposita convenzione con la L’Associazione San Rocco di Giglio Campese.
Isola del Giglio, lì 18/02/2015
Ciao Angelo, concordo con i tuoi pensieri... palesi e amare constatazioni di situazioni che sembrano senza ritorno ... come, pensando ai "Nostri Vecchi", condivido pienamente i tuoi auspicabili e ragionevoli suggerimenti.
La prima considerazione che mi viene da fare è che anche la fine dell'esperienza della squadra di calcio, alla quale io come tanti altri amici hanno dedicato una fetta importante della propria vita, prima come giocatori e poi come dirigenti, non sia che un altro sintomo del decadimento morale e sociale che sta avvenendo al Giglio; sono di questi giorni le notizie relative alle difficoltà che ci sono anche per la festa di San Lorenzo. Del resto non è che a tirare la carretta possono essere sempre i soliti ( che poi magari vengono criticati proprio perchè sono sempre i soliti ). Ci vorrebbe un ricambio generazionale che, magari mi sbagliassi, al momento non si intravede. Per quanto riguarda poi il bando per l'assegnazione del campo penso che , a meno di altre situazioni che non conosco, l'Ass. San Rocco possa essere di sicuro una buona soluzione; sono un bel gruppo ed hanno dimostrato con i fatti di darsi davvero da fare. Un piccolo appunto però: perchè non si è usato lo stesso metodo, quello del bando per capirci, quando si è trattato di assegnare la SALA DEI LOMBI? E lo dice uno che era e rimane tuttora convinto che la SALA DEI LOMBI dovesse essere gestita direttamente dal Comune, sotto la diretta responsabilità ad esempio di un assessore che poteva essere quello alla cultura, proprio perchè RIMANESSE DI TUTTI come era nello spirito di chi, a quel tempo, la realizzò.